Gentoo

Da SimsCri Simpedia.


Desktop Grafico: AfterStep, Blackbox, FluxBox, Gnome, IceWM, KDE, LXDE, OpenBox, Wmaker, Xfce
Gentoo.png
Sito Ufficiale: Gentoo. La lingua italiana è selezionabile nelle pagine del sito ufficiale ed inoltre c'è anche il sito italiano Gentoo Italia.
Spazio occupato: Lo spazio occupato può variare in funzione dei pacchetti installati. Il CD di installazione (Live CD) va da 50 Mb a 180 Mb ed è il sistema minimale per poter poi completare l'installazione
Livello di difficoltà: Gentoo è una Distro che necessita di un buon livello di conoscenza per cui non è consigliato a chi è alle prime armi.
Forum Italiano: Il forum di riferimento in Italiano è Forum Gentoo Italiano appoggiato sempre sul sito ufficiale
Tutorial/guide: Si trova un'ottima documentazione sia in Inglese sia in Italiano. In italiano Documentazione Gentoo Italia. Anche sul sito ufficiale è disponibile la documentazione in Italiano
Licenza: Completamente free/GRATIS.
Per scaricare le versioni di Gentoo andare sul sito ufficiale in Gentoo Download. Le versioni Live sono scaricabili sempre dallo stesso indirizzo.
Spazio occupato Live: La versione Live occupa uno spazio a partire da 50 Mb fino a 2,6 Gb (Live DVD) in funzione dell'architettura hardware .
Descrizione: Gentoo è una Distro derivata da FreeBSD ed è famosa per il suo sistema di installazione basato sul gestore di pacchetti Portage. Una qualunque installazione parte da un Live CD e poi si installano compilandoli i pacchetti aggiuntivi questo fa si che il sistema Gentoo risulta molto aderente all'Hardware su cui è installato. La gestione dell'installazione, anche se negli ultimi tempi risulta più semplificata, è sempre non adatta ai principianti. Sono disponibili con questa Distro oltre 11000 pacchetti aggiuntivi. Una cosa sempre prerogativa di questa Distro è che non esistono Kernel già pronti in linguaggio binario ma esistono varie versioni personalizzabili da compilare in funzione di ciò che l'utente desidera sul suo Gentoo.