Guida CCleaner

Da SimsCri Simpedia.

Cosa vi serve per questa guida

E' necessario scaricare e installare CCleaner. E' un programma freeware.

Cosa serve

Permette di effettuare la pulizia degli archivi temporanei, sia di sistema sia dei Browser, ed evitare che il loro accumulo diminuisca lo spazio libero sui dischi. Permette anche di effettuare la pulizia del Registro di Configurazione del Sistema Operativo Windows riuscendo a tenere sotto controllo la sua crescita ( Si ricorda che, alla partenza dei Sistemi Operativi Windows, tutto il Registro di Configurazione viene caricato in memoria RAM per cui, più è grande questo file, più grande sarà lo spazio occupato in RAM e questo implica una diminuzione dello spazio a disposizione degli altri programmi). Un ultimo menù che compare è il Menù degli strumenti che permette la rimozione dei programmi, analogamente a quello che compare in Pannello di Controllo → Installazione Applicazioni, oppure l'ottimizzazione dei programmi eseguiti all'avvio del sistema.

Come utilizzarlo

Se avete installato il programma correttamente quando lo eseguite compare questa schermata iniziale:

Guida CCleaner 01.jpg

Da questa schermata potrete usufruire delle varie opzioni che compaiono come icone a sinistra ovvero:

  • Pulizia
  • Registro
  • Strumenti
  • Opzioni

Il programma quando parte si posiziona automaticamente nell'opzione di Pulizia.

Pulizia

Con i pulsanti in basso potrete effettuare Analizza per un analisi dell'occupazione attuale di tutti i file temporanei oppure eseguire direttamente la Pulizia. Se si esegue la pulizia comparirà un resoconto di questo tipo:

Guida CCleaner 02.jpg

Registro

Se si seleziona l'icona sulla sinistra Registro si avrà una schermata bianca con due Pulsanti Trova Problemi e Ripara Selezionati...; selezionando Trova Problemi si otterrà una schermata come questa:

Guida CCleaner 03.jpg

da qui, selezionando Ripara Selezionati... si avvierà la rimozione delle voci selezionate dal registro. Per sicurezza compare questo avviso

Guida CCleaner 04.jpg

che permette di salvare su un file opportuno tutte le voci che devono essere rimosse e dà la possibilità di ricaricare dette voci e ripristinare il registro a prima della rimozione (Si consiglia vivamente di salvare sempre ogni volta che si effettua una pulizia del Registro). Dopo aver salvato il programma effettuerà la pulizia del Registro di Configurazione.

Strumenti

Se si seleziona l'icona Strumenti comparirà un menù di disinstallazione analogo a quello di sistema con alcuni vantaggi.

Guida CCleaner 05.jpg

Compaiono tre pulsanti sulla sinistra che sono:

  • Disinstallazione Programmi
  • Avvio
  • Ripristino Sistema

e CCleaner si posiziona sul sottomenù Disinstallazione Programmi

Disinstallazione Programmi

Selezionando un Programma dalla lista si potranno utilizzare tre pulsanti presenti sulla destra della schermata:

  • Disinstalla
  • Modifica Voce
  • Cancella Voce

Nonché una box di ricerca che è utile se ci sono un numero notevole di programmi installati.

Con Disinstalla si rinuoverà il programma selezionato dal sistema analogamente a quanto si fa con Impostazioni → Pannello di Controllo → Installazione Applicazioni .
Con Modifica Voce si potrà cambiare il nome con cui compare nella lista il programma.
Con Rimuovi Voce invece si potrà rimuovere il programma dalla lista (utile quando risulta rimossa fisicamente la directory di installazione ed il programma di disinstallazione non riesce perciò ad effettuare una corretta disinstallazione).

Il pulsante in basso Salva come Testo ... permette di generare un file txt che riporta l'intera lista dei programmi installati.

Avvio

Presenta questa schermata:

Guida CCleaner 06.jpg

che illustra l'elenco dei programmi che vengono eseguiti all'avvio del sistema. Con i pulsanti a destra:

  • Attiva
  • Disattiva
  • Cancella Voce

Si potrà rispettivamente far eseguire quel programma all'avvio, non far eseguire lo stesso programma all'avvio oppure rimuoverlo definitivamente dalla lista. Risulta molto utile nel caso si voglia evitare la partenza di numerosi programmi all'avvio (tipo i Launcher di Microsoft Office) che rallentano il sistema e richiedono risorse dallo stesso.


Achtung.gif ATTENZIONE!!
Si consiglia vivamente di utilizzare l'opzione Disattiva anziché Cancella Voce per evitare che manovre errate, invece di migliorare la situazione, facciano un danno irreparabile.



In basso c'è il pulsante Salva come Testo ... che permette di generare un file txt che riporta l'intera lista dei programmi presenti nella lista di avvio.

Ripristino Sistema

In questa schermata:

Guida CCleaner 07.jpg

vengono elencati tutti i punti di ripristino del sistema presenti. Se si seleziona una voce e si utilizza il pulsante in basso Rimuovi si cancellerà quel punto di ripristino dal sistema. Come è riportato anche nella schermata, per sicurezza, CCleaner impedisce la cancellazione del punto di ripristino più recente.

Opzioni

Presenta questa schermata:

I Pulsanti a sinistra:

  • Impostazioni
  • Cookie
  • Personalizzate
  • Esclusioni
  • Avanzate

Servono per poter modificare alcune opzioni di CCleaner. Dopo l'installazione del prodotto per poter avere i menù in Italiano entrare in Impostazioni, questa schermata riporterà Language English utilizzare il menù a tendina e selezionare Italiano(Italian), immediatamente verrà cambiata la lingua impostata in Italiano.

Guida CCleaner 08.jpg

Negli altri sottomenù conviene lasciare tutto così come è già impostato anche perché negli ultimi tre viene esplicitamente indicato Per utenti Esperti.