Guida Defraggler

Da SimsCri Simpedia.

Cosa vi serve per questa guida

E' necessario scaricare e installare Defraggler. E' un programma freeware.

Cosa serve

Permette di organizzare e deframmentare i file presenti sui dischi ed in generale su tutte le memorie di massa ( Penne USB, dischi esterni etc.)

Come utilizzarlo

Se avete installato il programma correttamente oppure avete scaricato la versione portabile quando lo eseguite compare questa schermata iniziale:

Guida Defraggler 01.jpg

Per prima cosa dal menu selezionare Impostazioni e compariranno tre voci: Opzioni..., Priorità e Spegnimento dopo Deframmentazione.

Le ultime due voci sono singole impostazioni: la prima imposta la priorità di esecuzione di Defraggler' questa si può impostare a Normale o Elevata; se si lascia come risulta già impostata la priorità sara impostata su Nornale; la seconda voce imposta lo spegnimento del P.C. dopo l'avvenuta deframmentazione questo perché, se si effettua la deframmentazione dopo un periodo di tempo abbastanza elevato nel quale si sono effettuate numerose scritture e/o modifiche di file, il disco, soggetto all'operazione di deframmentazione, sarà abbastanza disordinato per cui il tempo che serve per una completa deframmentazione può superare tranquillamente le due o tre ore. Sarà ovvio che, visti i tempi necessari, si effettuerà la deframmentazione per esempio la sera impostando lo spegnimento del P.C. ad operazione conclusa.

La voce Opzioni... fa comparire questa schermata:

Guida Defraggler 02.jpg

Le varie linguette che compongono questa schermata sono:

  • Generale
  • Deframmenta
  • Deframmentazione Rapida
  • Escludi
  • Pianifica
  • Informazioni

In tutte questa voci, se non si hanno particolari esegenze, conviene lasciare tutto così come già impostato tranne in Generale dove impostare la lingua in Italiano(Italian) e dove togliere il segno di spunta a Cerca automaticamente aggiornamenti di Defraggler. Se si vuole comprendere quali colori sono assegnati ai vari frammenti del disco e/o cambiare il colore impostato basterà inserire il segno di spunta a Personalizza colori mappatura drive e selezionando poi il tasto Modifica comparirà questa schermata impostata con i colori originali ed il loro significato:

Guida Defraggler 03.jpg

Una volta impostata la lingua ed eventualmente altre voci si può eseguire la deframmentazione di un disco.

Deframmentazione

Dopo aver eseguito l'analisi della situazione, utilizzando il tasto Analizza in basso, del driver prescelto (lista dei dischi nella finestra in alto nella schermata) avremo questa situazione:

Guida Defraggler 04.jpg

A questo punto basterà pigiare il tasto in basso Deframmenta ed inizierà l'operazione di deframmentazione. Nella figura seguente è riportata una istantanea durante il lavoro di deframmentazione:

Guida Defraggler 05.jpg

con il riepilogo del numero di file e dei frammenti presenti all'atto dell'analisi del disco e quanti ancora sono presenti al momento nonché lo stato di avanzamento. Alla fine dell'operazione si otterrà una schermata simile alla seguente:

Guida Defraggler 06.jpg


Deframmentazione Rapida

Se si vuole eseguire una deframmentazione che non sia completa ma che permetta di migliorare notevolmente la situazione di disordine di un disco si può effettuare una Deframmentazione Rapida che agisce secondo le regole impostate in Impostazioni → Opzioni → Deframmentazione Rapida. Le regole predefinite sono che vengono deframmentati solo i file che hanno frammenti con grandezza inferiore a 50 Mb ma, per esempio, possiamo impostare la regola di deframmentare tutti i file che hanno più di 10 frammenti. Questa operazione è sicuramente più veloce ma non riorganizza completamente tutto il disco, diminuisce solo la percentuale di disordine e di file frammentati. Per eseguirla basterà dopo l'analisi del disco selezionare la freccetta a lato del pulsante Deframmenta, comparirà un menu a due voci Deframmenta e Deframmentazione Rapida. Basterà selezionare la seconda voce è sarà eseguita la Deframmentazione Rapida

Altre opzioni

Se dal menu superiore si seleziona Azione si avrà una schermata di questo tipo:

Guida Defraggler 07.jpg

Tutte le voci che compaiono in questo menu a tendina quali: Analizza, Deframmenta Drive e Deframmentazione Rapida Drive sono già utilizzabili dalla finestra principale tramite gli appositi pulsanti mentre la voce Avanzate dà la possibilità di altre tre operazioni quali:

  • Verifica Drive per errori
  • Deframmenta Spazio Libero
  • Deframmenta Spazio Libero (consenti frammentazione)

La prima voce effettua un controllo se ci sono errori sul disco prescelto la seconda e la terza voce imposta che tutto lo spazio libero presente sul disco dovrà essere riunito in coda senza ( la seconda voce) o con (la terza voce) eventuali frammentazioni.

Altre possibilità presenti sempre in questo menu a tendina sono:

  • Deframmenta Cartella ...
  • Deframmenta File ...

Nella prima voce, dopo la selezione, compare una finestra dove selezionare la singola directory da deframmentare:

Guida Defraggler 08.jpg

Nella seconda voce invece c'è una finestra di scelta del singolo file da deframmentare:

Guida Defraggler 09.jpg


Achtung.gif ATTENZIONE!!
Si consiglia sempre di avere i dischi pieni al massimo all'80% della capienza totale a maggior ragione se si utilizzano programmi di deframmentazione perché meno spazio libero c'è e più il programma di deframmentazione lavora per spostare i singoli pezzi di file allungando di molto il tempo di esecuzione.