NRaas Debug Enabler Guida

Da SimsCri Simpedia.

Guida a NRAAS Debug Enabler

Questa pagina vuole offrire una guida al mod NRaas Debug Enabler di Twallan.
Questa Mod aggiunge un nuovo menu chiamato Nraas.../DebugEnabler a tutti gli oggetti del gioco, compresi quelli nell’inventario dei Sim. Questo nuovo menù di interazioni appare anche sui sim target e sul sim attivo.

Precauzioni all'utilizzo

Achtung.gif ATTENZIONE!!
Non c’è alcuna garanzia che le interazioni siano stabili al 100% o che funzionino sempre e comunque. Molte di esse, se usate in modo improprio (specialmente se non si sa cosa un dato comando faccia), possono causare la corruzione irreversibile di un dato salvato, provocare crash senza alcun apparente motivo, causare bug generici e altro ancora. Vi consigliamo di fare particolare attenzione ed usare solamente interazioni di cui sapete il risultato, magari testando questo mod su salvataggi di prova per capirne il funzionamento.



  • Salvate sempre prima di usare nuove interazioni Debug, così potrete sempre ripristinare la copia di backup del salvataggio in caso di guai.
  • Se state testando i vari comandi Debug, NON salvate a meno che non siate sicuri al 100% che il dato salvato non sia stato compromesso in modo irreversibile.

Stile del menù di interazioni

Attualmente il menù delle interazioni è stato modificato prevedendo delle finestre di dialogo riassuntive delle opzioni. Se volete tornare al tradizionale menù di interazioni tipico del gioco (suddiviso anche in più schermate) dovete scaricare in aggiunta il file di tuning.

Debug enabler Tuning File di tuning per ripristinare lo stile del menù di interazioni del DebugEnabler come di default del gioco

Indicazioni sulla lettura di questa guida

Qui di seguito vi riporteremo alcune delle interazioni disponibili, quelle che abbiamo esplicitamente testato. Ne troverete sicuramente altre: siate pionieri a vostro rischio, ma state lontani dalle opzioni vuote, sono sinonimo di problemi.

Troverete le interazioni evidenziate da icone, che significano:

  • Relationships meter 0.png → sono neutre, ovvero non pericolose se sapete a cosa servono e cosa state facendo.
  • Relationships meter n1.png → sono da usare con molta cautela, settate solo le opzioni che vi servono e non abusatene poiché spesso sono irreversibili o permanenti nella partita in questione.
  • Relationships meter n3.png → sono da evitare al 99.9% a meno che non sappiate al 102% che cosa state facendo (cioè MAI).
  • Relationships meter 2.png → sono invece completamente innocue al 90% dei casi (basta non abusarne).

Come usare Nraas Debug Enabler

Iniziare a usare NRaas Debug Enabler è molto facile. Vi basta visitare il sito, scaricarlo, installarlo come un normale .package e aprire il gioco.

Ora, cliccando sui Sim, su oggetti e sul terreno, troverete una nuova opzione NRaas.../Debug Enabler.

Ts3 Nraas DebugEnabler start.jpgTs3 Nraas DebugEnabler start2.jpg

Menù principale

Menù principale
  • Relationships meter 0.png Move: serve a spostare l'oggetto in alto o in basso rispetto al suo punto di ancoraggio
    • Move.../Delta → Muove l’oggetto in alto o in basso secondo una specifica variabile.
    • Move.../Down → Muove l’oggetto specificato in basso di un’unità.
    • Move.../Undo → Riporta l’ultimo oggetto spostato alla sua posizione originaria.
    • Move.../Up → Muove l’oggetto specificato in alto di un’unità.
  • Relationships meter 0.png Options: apre le opzioni avanzate di Debug EA per l’oggetto selezionato. Queste opzioni non sono esterne, ma interazioni nascoste EA utili per il Debugging*. Vedere la nota sottostante per sapere quali sono le uniche interazioni esterne aggiunte da Twallan.
  • Relationships meter n1.png Radius Purge: elimina tutto quanto entro un raggio specificato a partire dalla posizione selezionata. Usare cautela, poiché l’operazione non è reversibile.
  • Relationships meter 2.png Refresh: aggiunge il menu DebugEnabler negli oggetti nuovi/appena piazzati che ne sono sprovvisti, aggiornandoli.
  • Relationships meter 0.png Resource Key: mostra la Key PNG per l’oggetto selezionato.
  • Relationships meter 2.png Toggle: disponibile nel menu dei Sim, usa questa opzione per disattivare questa mod per la sessione corrente di gioco.
  • Relationships meter 0.png Type Name: mostra il codice base interno per l’oggetto selezionato.
  • Relationships meter 0.png Version: mostra la versione della mod.

Menù interazioni sul terreno

Serie di menù sul terreno
  • Relationships meter 0.png Create Object: Crea un oggetto qualsiasi, bisogna inserire l’ID dell'oggetto
  • Relationships meter 0.png Make Sim…: Crea un Sim con età e sesso a scelta.
  • Relationships meter 0.png Create…: Permette di creare istantaneamente rocce, gemme, metalli, insetti, spiriti (nascosti o rivelati), rifiuti, un Tristo Mietitore oppure un SimBot giocabili.
  • Relationships meter n1.png Debug: Go Here in Style…: Fa andare il Sim in un dato posto con una camminata particolare a scelta.
  • Relationships meter 2.png DEBUG: Add Puddle: Crea una pozza d'acqua
  • Relationships meter 2.png DEBUG: Add Fire: Crea del fuoco.
  • Relationships meter 2.png DEBUG: Burn/Unburn Tile: Rende la piastrella bruciata.
  • Relationships meter 0.png Cambia lo stato di blocco del lotto: blocca/sblocca il lotto
  • Relationships meter n1.png DEBUG: Move Household Out: Sfratta la famiglia dal lotto.
  • Relationships meter n1.png DEBUG: Bulldoze This Lot: Distrugge il lotto.
  • Relationships meter n1.png DEBUG: Move Lot to Game Bin: Sposta il lotto nel catalogo lotti.
  • Relationships meter n1.png DEBUG: Generate Lot Thumbnails: Genera di nuovo le icone del lotto (utile se vengono corrotte, possibile rallentamento momentaneo del gioco mentre genera. Possono volerci alcuni minuti per completare l'operazione).
  • Relationships meter n1.png DEBUG: Generate Household Thumbnail: Genera di nuovo l’icona della famiglia (utile se corrotta, possibile rallentamento momentaneo del gioco).
  • Relationships meter n1.png DEBUG: Delete Objects in a Meter Range: Elimina tutti gli oggetti entro un metro dal punto selezionato
  • Relationships meter 2.png Start Scenario: Fa partire uno degli scenari che vengono attivati una volta ogni tanto quando si compra una casa nuova. Opzione proprio carina, si consiglia di usarla una volta ogni tanto appena comprata casa nuova.
  • Relationships meter 0.png Start Tutorial: Fa partire il tutorial del gioco.
  • Relationships meter n3.png DEBUG_LotVisibility On/Off: Rende il lotto visibile/invisibile
  • Relationships meter 0.png Ts3 ep2 s.png DEBUG_CameraShake: Fa tremare lo schermo come quando si verifica un terremoto.
  • Relationships meter n1.png Ts3 ep2 s.png Attiva il meteorite: Fa precipitare una meteora dal cielo nel punto specificato, provocando un esplosione, un cratere, vari frammenti di meteorire e la morte di chiunque si trovi al luogo preciso dell’impatto. I Sim vicini vengono carbonizzati.

Menù interazioni su Sim

Serie di menù sul Sim
  • Relationships meter 0.png Add Buff…: Aggiunge stati umorali a piacimento.
  • Relationships meter 0.png Animation…: permette di selezionare animazioni da una lista e richiamarle senza vincolo di esecuzione dell'animazione (stile pose box). Molto utile per girare video e per scattare immagini. Alcune sono in loop, altre one-time-only.
  • Relationships meter 0.png Advanced…
    • Advanced.../Set Screen Post Process… → applica l’effetto video della maledizione della mummia.
  • Relationships meter n1.png Aging… Permette l’invecchiamento precoce immediato del Sim, o mostra la sua età effettiva.
  • Relationships meter 0.png Skills…: Permette di impostare il livello delle abilità (anche nascoste) a piacimento.
    • Skills../Get Fish → crea 20 unità di ogni pesce del gioco nell'inventario del sim
    • Skills.../Gardening → crea 3 unità di ogni ingrediente e porta il livello Giardinaggio a 7
  • Relationships meter 0.png Death…: tramite questa interazione si accede a una serie di opzioni di morte per il sim
    • Relationships meter n1.png Death.../Die By → permette di scegliere come far morire il Sim con relativa di animazione.
    • Relationships meter n1.png Death.../Immediate Kill → permette di scegliere come far morire il sim, ma in questo caso la morte è immediata, si crea la lapide senza alcuna animazione.
    • Relationships meter 2.png Death.../Apply Ghost Shader → permette di applicare uno tra i vari shader spettrali per far sembrare il Sim selezionato un fantasma (ma non lo è di fatto!) si corregge con Deghostify o caricando la partita.
    • Relationships meter 2.png Death.../Deghostify → permette di annullare lo shader spettrale applicato al Sim in precedenza
  • Relationships meter 0.png Ts3 ep2 s.png Celebrità…: Permette di impostare il livello celebrità o i punti celebrità.
  • Relationships meter n1.png Opportunities…: Permette di creare un’opportunità per un dato Sim tra quelle esistenti.
  • Relationships meter 0.png Oggetto…
    • Force Reset → resetta il Sim
    • Toggle Visibility → rende il Sim invisibile
  • Relationships meter 2.png Ts3 ep2 s.png Sculturizza…: Crea una copia identica di ghiaccio, creta, legno o pietra del Sim target (nella posizione in cui era al momento del lancio di questa interazione). Se scelto di ghiaccio, si scioglierà dopo un po’.
  • Relationships meter 0.png View Inventory: Visualizza l’inventario del Sim selezionato (anche non controllati o PNG)
  • Relationships meter n1.png Genealogy…: Manipola l’albero genealogico del Sim e le sue relazioni a piacimento.
  • Relationships meter 0.png Sim…: Permette l’aggiunta di professioni al Sim.
  • Relationships meter 0.png Outfits…: Permette di cambiare l’abito del Sim o di correggere dati d’abbigliamento corrotti.
  • Relationships meter 0.png Cambia aspetto: uguale all'interazione sullo specchio, entra nel CAS
  • Relationships meter 0.png Scegli un abito: uguale all'interazione sull’armadio, entra nel CAS
  • Relationships meter n1.png Modifica il Sim in Crea un Sim': Editing completo nel CAS, usare con molta cautela. Non usarlo per cambiare il nome, la simologia, il sesso o il peso del Sim (creano Bug fastidiosi o semplicemente non funzionano le modifiche). Si consiglia di usarlo SOLO per cambiare la struttura facciale di un Sim esistente.
  • Relationships meter 0.png Make Food…: Crea porzioni single o multiple di cibo.
  • Relationships meter 2.png Ts3 ep3 s.png Visual Override…: Applica un override sul Sim
    • Visual Override.../Vampiro → lo rende come un vampiro (pallore, aura e occhi luminosi – no denti – è solo un override visivo, non trasforma in vampiro)
    • Visual Override.../Heat Vision → applica la visione termica sul Sim.
    • Visual Override.../Remove Override → rimuove l'override visivo applicato.
  • Relationships meter n1.png Make Fat: Rende il Sim grasso. Attenzione poiché non c’è un’opzione per far tornare magro il Sim!
  • Relationships meter n1.png Set Relationship…: Imposta le relazioni con un Sim per categoria (da usare sul Sim target).
  • Relationships meter n2.png Make me a NPC: Rende il Sim un PNG.
  • Relationships meter 0.png Occult…: permette la scelta di una tipologia di Sim occulto in cui trasformare il Sim target. Non sono permessi ibridi, per cui se scegliete opzioni diverse in successione vedrete applicata l'ultima.
    • Ts3 ep1 s.png Mummia
    • Ts3 ep2 s.png Simbot
    • Ts3 ep3 s.png Vampiro
  • Relationships meter 2.png Ts3 ep1 s.png Give Certificate of Partnership…: Dona al Sim il premio Certificato di Collaborazione dei paesi esteri di Travel Adventures.
  • Relationships meter 2.png Ts3 ep1 s.png Add / Set Visa Level: Imposta il livello di visto per i paesi esteri del Sim.
  • Relationships meter 2.png Chiedi di mettersi in posa: stessa interazione disponibile per le foto, il sim target si mette in posa per farsi fotografare.
  • Relationships meter 0.png Create Incoming Cell-phone Call: Crea una chiamata sul cellulare per il Sim.
  • Relationships meter 0.png Show Outfit Key: Mostra la Key dell’abito indossato.
  • Relationships meter 2.png Learn target traits (su Sim target): permette di conoscere i tratti del sim target.
  • Relationships meter 0.png Pregnancy (su Sim target): opzioni gravidanza
  • Relationships meter 2.png Ts3 ep3 s.png Sim+Debug_showNpcPartyDialog: genera l'invito a una festa promosso da un NPC

Menù interazioni su Oggetti

  • Relationships meter 0.png Stock Sim Inventory (su frigoriferi): Riempie l’inventario del Sim con 3 unità di tutti gli ingredienti.
  • Relationships meter 0.png Stock Fridge (su frigoriferi): Riempie il frigorifero con 3 unità di tutti gli ingredienti.
  • Relationships meter 0.png AddUpgrade… (su elettrodomestici, apparecchi elettrici, sanitari, etc.): Aggiunge un aggiornamento (come indistruttibile, autopulente, ecc.) all’oggetto selezionato.
  • Relationships meter 0.png ForceBreak (su elettrodomestici, apparecchi elettrici, sanitari, etc.): forza la rottura dell'oggetto su cui viene selezionata l'interazione.
  • Relationships meter 0.png Force All Clean/Semi Dirty/Dirty/All Dirty: Rende un oggetto sporco o pulito
  • Relationships meter 0.png DEBUG_GetInVehicle (su veicoli): Fa entrare il Sim nel veicolo selezionato (ma rimanendo fermo, non in movimento)
  • Relationships meter 0.png DEBUG_GetOutVehicle (su veicoli): Fa uscire il Sim dal veicolo selezionato.
  • Relationships meter n1.png DEBUG: Add Mail (sulla cassetta delle lettere): Aggiunge della posta.
  • Relationships meter n1.png DEBUG: Add Bill (sulla cassetta delle lettere): Aggiunge delle bollette.
  • Relationships meter 2.png Trigger Welcome Wagon (sulla cassetta delle lettere): Fa in modo che tre vicini di casa vengano a dare il benvenuto a casa del Sim selezionato.
  • Relationships meter n1.png Upgrade Breakable Objects to Unbreakable (sulla cassetta delle lettere): Aggiorna tutti gli oggetti soggetti a rottura nel lotto in indistruttibili.
  • Relationships meter 0.png AutoPay Bills (sulla cassetta delle lettere): attiva il pagamento automatico delle bollette.

Altre interazioni

  • Relationships meter 2.png Change Material... (su una scultura): Cambia il materiale di una data scultura (ghiaccio, creta, legno o marmo) ne blocca il deperimento (es. se sono in ghiaccio non si scioglieranno).
  • Relationships meter 2.png Change Name (su lotti inaccessibili -rabbithole-, eccetto il Municipio) : Cambia il nome (es. si può cambiare Torri aziendali Doo Peas in Torri Superiori, etc.)
  • Relationships meter 0.png Current Interaction: Mostra il nome della classe Script dell’interazione corrente di un Sim.
  • Relationships meter 0.png Door.../Set as Front Door: Permette di impostare una data porta come Porta principale (ovvero quella in cui gli estranei andranno a suonare il campanello) anche nei lotti inattivi.
  • Relationships meter 0.png Drop Moving (su Sim): Blocca immediatamente tutte le interazioni/situazioni di movimento (es. Vai fino a qui, ma anche tutte le interazioni che richiedono il movimento)
  • Relationships meter 0.png Expose Seed (su un seme sconosciuto): Mostra il tipo di seme
  • Relationships meter 2.png Fix Invisible Sims (su tutti gli oggetti e sim): Corregge il bug dei Sim invisibili dati da un improprio/corrotto abbigliamento corrente, rendendoli nuovamente visibili e correggendo l’abito in questione.
  • Relationships meter n1.png Move to Family Inventory: Sposta l’oggetto selezionato nell’inventario della famiglia del Sim attivo. Usare cautela e non utilizzare quest’opzione sui Sim o su oggetti di natura ambigua.
  • Relationships meter 0.png Reset Plant (su una pianta): Resetta la vita di una pianta, riportandola al suo valore iniziale. Funziona anche per le piante morte.
  • Relationships meter 2.png Reset Walk (su Sim e sul Municipio): Resetta lo stile di camminata dei Sim, utile per correggere il noto bug della corsa infinita. Se usato su un fantasma, fa in modo che non fluttui e che cammini come un Sim normale.
  • Relationships meter 0.png Stack Same (sugli oggetti presenti nell'inventario): Forza il raggruppamento di oggetti normalmente non raggruppabili (ad es. se usata in un inventario dove ci sono due bici, verranno raggruppate in un’unica icona).
  • Relationships meter 0.png ForceHUD: Comando che ripristina il pannello UI in caso di corruzione o scomparsa dello stesso.
  • Relationships meter 2.png MakeSim: Crea istantaneamente un Sim random e lo rende come attivo.
  • Relationships meter 2.png RestartMotives: rinfresca tutti i motivi/bisogni dei Sim della città (attivi inclusi), in caso siano stati corrotti o bloccati.


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