SimPE

Da SimsCri Simpedia.

SimPE è un editor che permette di modificare The Sims 2, sia per quanto riguarda oggetti personalizzati sia per quanto riguarda modifiche ai salvataggi.
Detta così non sembra niente, ad esempio potete modificare interessi, abilità, ricordi, relazioni e altro ancora dei Sim, o semplicemente potete creare un nuovo oggetto, quadro o semplice recolor... anche molto di più ovviamente!

A cosa serve: difficile dire tutto, ad ogni modo... creare nuovi oggetti, ricolorare ogggetti, per creare quadri, modificare attributi dei Sim, per spostare i personaggi, modificare le relazioni... tutto ciò che è possibile modificare questo programma lo modifica. O quasi. Consente di aprire i file in formato .package. Permette anche di scansionare il contenuto della cartella downloads e vedere un'anteprima piatta degli oggetti.
Simpe.gif
Creatore: Quaxi, ma il team di sviluppo è numeroso, ora il progetto è gestito anche da IngeJones e Numenor
Può danneggiare il pc?: SI, se utilizzato male. Occorre fare attenzione quando si usa SimPE e fare sempre copie di backup prima di agire su quartieri e sim.
Consigliato: Assolutamente SI', se avete intenzione di modificare sim, quartieri o creare oggetti. Negli altri casi non vi serve.
Per il funzionamento/installazione richiede: Microsoft .NET Framework 2, scaricabili gratis da QUI.

Nota bene: se avete .Net Framework 1.1 non è la stessa cosa, vi serve appositamente .NET 2, non esistono problemi ad avere entrambe le versioni di .NET installate.
Se volete lavorare con recolor vi sarà utile Nvidia DDS Utilities (non necessario al funzionamento), reperibile gratis qui(Sito Nvidia).
Se volete lavorare con le mesh (oggetti 3d) è necessario installare: Managed Direct X 9c (free e diverso dalle directx 9.0c che sono incluse nel gioco) che potete scaricare QUI

Tutorial/guide: alla nostra sezione Tutorial su Sims2Cri.com è citato in molte guide. La documentazione in inglese invece la trovate qui
Licenza: Free, gratis
lo trovate su sims.ambertation.de. L'ultima versione non è stata rilasciata con il relativo installer, ciò vuol dire che dovete scaricare il file da qui e poi estrarlo in una cartella. Troverete il file Simpe.exe da avviare. Se non avete The Sims 2 Mansion & Garden potete anche usare la versione precedente che trovate qui (anche in versione installabile), alla voce Main download.


Esistono diversi plugin per SimPE, a seconda degli utilizzi. Li trovate elencati qui.

SimPE è disponibile in italiano grazie alla traduzione da me realizzata (Cri), sebbene l'installazione sia in inglese, nel corso dell'installazione è possibile selezionare anche l'italiano come lingua aggiuntiva.