Guida DriverMax
Indice
Cosa vi serve per questa guida
E' necessario scaricare e installare DriverMax. E' un programma freeware.
Cosa serve
Permette di ottenere un backup dei driver installati sul P.C. ed eventualmente, se si è registrati,ricercare gli ultimi driver a disposizione in rete per un componente selezionato.
Come utilizzarlo
Installare il programma sul P.C. ed eseguirlo si avrà una schermata iniziale:
Ci sono varie opzioni di menu che vengono presentate :
- Drivers Downloads and Info
- Driver Backup and Restore
- Popular Hardware
- Online Account
L'opzione che si può eseguire subito dopo l'installazione e che non necessita la registrazione è Driver Backup and Restore le altre, oltre ovviamente a Online Account, possono essere utilizzate solo se si ha una connessione Internet Attiva e si è registrati al sito DriverMax.
Se si seleziona Driver Backup and Restore si ottiene un sub-menu come riportato in figura:
Si vede che le voci di questo sub-menu sono:
- Backup Drivers
- Restore Drivers from Backup
- Installed Drivers Report
- Rollback Driver
- Restore Point
Backup Drivers
Dopo una schermata di presentazione selezionando Next si otterrà:
in questa possiamo effettuare alcune impostazioni: nel menù a tendina risulta definita la scelta All drivers ma se si vuole si potrà scegliere di mostrare i soli driver di una famiglia di periferiche (Es. Schede Video) inoltre, la prima volta conviene selezionare Setting ed impostare i campi così come riportati in figura:
Se non si vuole che siano mostrati i Driver che vengono installati direttamente dal Sistema Operativo Windows si dovrà togliere il segno di spunta alla voce Show Windows default Drivers. Nella spiegazione a lato viene riportato che, se si deve fare una reinstallazione completa del sistema, conviene mostrare e quindi salvare (Backup) tutti i driver esistenti. Se non c'è il segno di spunta a Show devices without INF file conviene metterlo (i file inf sono dei file nei quali ci sono le informazioni che il sistema prende per installare i driver) perché nel sistema ci potrebbero essere dei Driver senza questi inf file . Tali driver non verrebbero mostrati e quindi non potrebbero essere salvati.
Effettuato il Setting si potrà selezionare il o i driver che si vuole salvare eventualmente si potrà usare il bottone Select all per selezionarli tutti. Nell'esempio è stato selezionato il solo driver NVIDIA GeForce 9500 GT ovvero si vogliono salvare i driver della scheda video. Selezionando Next si otterrà:
Dove si potrà scegliere di salvare i driver in una cartella già esistente oppure in un file zip se si proseguirà con Next l'operazione sarà effettuata e verrà visualizzata la pagina di fine Backup:
dove si potra visualiizzare il file di log del salvataggio e/o aprire il file zip dei driver.
Restore Drivers from Backup
Per effettuare il ripristino dei driver precedentemente salvati si può utilizzare questa opzione. Verrà mostrata questa finestra:
da qui selezionare il file compresso oppure la directory dove si trovano i driver che si vuole ripristinare e dare Next.
Comparirà la seguente finestra:
dove sarà elencata la lista dei driver salvati nel Backup richiamato. Nell'esempio ci sono solo i driver della Scheda Video che erano stati precedentemente salvati basterà selezionare il o i driver che si vogliono ripristinare e dare Next.
Comparirà una finestra di riepilogo dove verranno riportati i driver che si è in procinto di ripristinare.
In questa finestra ci sono due box che permettono di installare i driver non "firmati" senza che venga richiesta conferma per l'installazione e, molto più importante, una box dove si dice di creare un Restore Point ovvero un punto di ripristino prima di installare i driver selezionati. Quest'ultima opzione permetterà di poter ritornare indetro, ai driver di versione precedente, se l'installazione dei nuovi abbia causato qualche problema.
Installed Drivers Report
Questa opzione permette di ottenere un report di tutti i driver installati sul sistema con la relativa versione.
Nella figura è riportata la finestra richiamata da quest'opzione:
Si potrà scegliere di avere il report in formato html oppure in formato txt
Il pulsante Report Options aprirà una finestra analoga ai Settings riportata nella sezione Backup Drivers e le impostazioni avranno lo stesso significato.
Altre Opzioni
Come già segnalato le altre opzioni nella finestra iniziale di DriverMax sono usufruibili solo se si ha una connessione Internet Aperta e si è registrati.
La ricerca dei driver è conveniente effettuarla andando sul sito del Produttore del componente oppure, se si tratta di P.C. Portatili e/o PC. assemblati da grosse Case (IBM, HP etc.), sul sito del produttore del P.C. ed effettuando il Download direttamente da questi.
Per le informazioni e le specifiche dei vari componenti possiamo seguire la stessa strada; ogni componente è illustrato all'interno delle pagine Internet del produttore riportando sia le caratteristiche generali sia le specifiche tecniche inoltre, in rete, esistono vari Forum che riportano mese per mese sia i componenti più venduti per tipologia e per prezzo sia le prove comparative effettuate tra componenti analoghi di vari produttori e quale è l'ultima versione dei driver rilasciata.









