Backup Salvataggi
Indice
Cosa vuol dire Backup dei Salvataggi?
La parola backup deriva dall'inglese e indica semplicemente il creare una copia di sicurezza, in questo caso dei vostri salvataggi del gioco, ovvero dell'avanzamento della storia, dei quartieri, dei downloads, etc.
Perchè fare una copia di backup dei salvataggi?
I motivi per cui consiglio vivamente di fare una copia periodica dei salvataggi del gioco (così come poi consiglio di farvi una copia dei vostri contenuti e documenti vari) dipende da diversi fattori. Ad esempio:
- Dovete formattare il pc ma non volete rinunciare ai salvataggi che avevate nel gioco
- Dovete installare una nuova espansione, ed è bene "premunirsi" nel caso in cui qualcosa dovesse andare male durante o post installazione
- L'hard disk vi si può rompere e così perdereste tutto
- Potreste scaricare file non compatibili alla vostra versione del gioco che corrompono una famiglia o tutti i salvataggi
- Può accadere, anche senza file scaricati, che si corrompano alcuni file dei salvataggi del gioco
- Potrebbe casualmente succedere un disastro e vorreste tanto poter non salvare o tornare indietro nella storia per cambiarla
- Potreste voler passare i vostri salvataggi su un altro pc oppure a un amico
- Potreste voler fare piazza pulita e tenere solo i downloads, o viceversa i quartieri...
- Potreste dover testare quale cartella manda in errore il vostro gioco...
- e molto altro...
Come e cosa copiare
Dipende un po' da voi. Vi do un paio di esempi per farvi capire. Ad ogni modo tenete presente che la struttura della cartella dei salvataggi e dove si trovano lo trovate spiegato qui.
Se volete una copia completa cosa che consiglio, prendete in blocco tutta la cartella The Sims 2 dentro a Documenti. Se volete solo i quartieri prendete la cartella Neighborhoods. Ma ricordate che se nei lottio nei sim avete usato oggetti scaricati questi saranno sostituiti con materiale di default se non copiate anche la cartella Downloads. Se volete i file scaricati e ciò che avete creato con Bodyshop copiate Downloads e SavedSims.
Per copiare vi basta selezionare la cartella e usare i classici comandi di copia. Se è una cosa che fate per sicurezza, sarebbe utile anche averla su un hard disk esterno o diverso da quello in cui tenete i salvataggi. Se è una copia temporanea potete anche appoggiarla sul Desktop.
Compatibilità dei backup dei salvataggi
Dovete tener presente che ogni espansione modifica i salvataggi del gioco e li rende incompatibili a versioni precedenti. Ciò vuol dire che se oggi fate un backup, domani installate ad esempio The Sims 2 Free Time, il backup fatto oggi non potrete più usarlo a partire da domani. Solo e soltanto se disinstallate Free Time potrete recuperare la vostra copia di backup fatta oggi.
Non per questo dovete buttarli. Infatti se ad esempio qualcosa nell'installazione di Free Time non ha funzionato e i vostri salvataggi non si sono correttamente aggiornati, così avete perso qualcosa, potete rimediare riciclando la copia di backup che avevate... ma ovviamente non potete usarla così come è. Nell'esempio che stiamo facendo, dovreste disinstallare Free Time, cancellare la cartella The Sims 2 in Documenti\Ea Games e copiare qui la vostra copia di backup. A questo punto ritentare a installare Free Time.
Vedi anche