Creare tatuaggi

Da SimsCri Simpedia.

La patch di aggiornamento del gioco 1.12/2.7/3.3 ha introdotto per tutti la possibilità di tatuare i sim, funzione maggiormente sviluppata se si ha anche l'espansione The Sims 3 Ambitions.

Certo è però che i disegni predefiniti inclusi nel gioco non sono il massimo....

Attualmente i programmi di creazione per The Sims 3 non sono ancora stati aggiornati e in nessun menù appare un opzione relativa alla creazione di nuovi tatuaggi... Ma con un poco di ingegno, ecco svelato come poterli creare, con tanto di un template che potrete usare liberamente per risparmiare tempo.

Dopo una breve introduzione che vi spiegherà come siamo arrivati al procedimento per creare nuovi tatuaggi, vi spiegheremo in dettaglio come potrete realizzarne di nuovi a vostra volta.


Come siamo arrivati a creare il file template

Per creare il file template usato come base in TSR Workshop abbiamo usato S3pe. Una volta aperto S3pe abbiamo aperto il file Deltabuild0.package che contiene parte delle risorse del gioco ed in cui vengono inseriti i file modificati dalle patch e dalle espansioni. Una volta aperto abbiamo ordinato le risorse per nome e poi trovato quelle relative ai tatuaggi, denominate uutattoo. Nel nostro caso per capire, le abbiamo selezionate tutte, esportandole poi in un file .package. Abbiamo poi aperto questo file e selezionato le risorse relative a uno stesso tatuaggio. Nel caso dei file che vi rendiamo disponibili come template, uutattoo_butterly e uutattoo_plumbbob.

Schermata di S3pe prima di estrarre le risorse

A questo punto abbiamo verificato se TSR Workshop era in grado di aprire il file come import, di modificarlo ed esportare in .sims3pack. Da questo punto in poi parte ciò che è il reale procedimento per creare nuovi tatuaggi, che vi spiegheremo al prossimo paragrafo. Una volta definito il nostro file di prova l'abbiamo verificato nel gioco. Il launcher l'ha letto e ce l'ha fatto installare!! Per cui il procedimento funziona e siamo in grado di condividerlo con voi.


Come creare nuovi tatuaggi

La parte difficile l'abbiamo già fatta noi. A voi basta scaricare uno di questi file e usarlo come template. Prima di tutto occorre spiegarvi che il funzionamento dei tatuaggi è praticamente identico a quello dei pattern: se ci avete fatto caso, esistono fino a 4 differenti parti ricolorabili in alcuni disegni, esattamente come i pattern, che corrispondono all'utilizzo di 4 canali nei file immagine che utilizzerete.

I file template

Vi spiegheremo tutto strada facendo, per ora vi basti sapere che abbiamo creato due diversi template, per facilitare le vostre creazioni:

  • Un template a 1 canale → ovvero un template che prevede un unica parte ricolorabile del disegno
  • Un template a 4 canali → ovvero un template che prevede 4 parti ricolorabili del disegno

Potrete sempre abilitare e disabilitare i canali anche in corso d'opera, ma noi abbiamo trovato comodo partire da due differenti template. Ognuno dei file seguenti contiene due file:

  • Un file .wrk → questo file è già un progetto di TSR Workshop, tuttavia magari a seconda delle versioni del programma potreste avere problemi ad aprirlo, per questo abbiamo inserito anche il file in formato .package.
  • Un file .package → è lo stesso file solo che è al suo stato in forma .package e può quindi essere aperto anche con S3pe ad esempio, e letto dal gioco.

Questi template non sono altro che due tatuaggi estratti dal gioco, precisamente:

  • Il disegno a farfalla (4 canali)
  • Il diamantone verde (1 canale)

Abbiamo estratto disegni inclusi nel gioco base, per ciò questo garantisce la compatibilità dei file anche per coloro che non hanno The Sims 3 Ambitions.

Cosa vi serve

  • Uno dei template scaricati qui sopra
  • Adobe Photoshop, Gimp o un programma di grafica che gestisca i diversi canali
  • TSR Workshop info sul programma e dove scaricarlo, qui.

Come procedere

  1. Aprite TSR Workshop
    Schermata di apertura di TSR Workshop
  2. Iniziate un nuovo progetto cliccando su Create a new project
  3. Selezionate New import' e cliccate next
    Creare un nuovo progetto tramite import
  4. Ora dovete selezionare il file da importare. Il formato predefinito è wrk per cui se avete intenzione di usare il template in formato package dovete cambiare il tipo di file dal menù a tendina prima di poter selezionare il file da importare, come mostrato nell'immagine seguente.
    Scelta del file da importare
  5. Nella schermata successiva potete cliccare su next senza modificare nulla, o in alternativa, potete cambiare il nome del progetto.
    Confermare o cambiare nome al progetto
  6. Ora è importante definire gli attributi del nostro nuovo tatuaggio. Il title e la description sono liberi e danno informazioni all'utente mentre l'unique identifier serve al gioco che utilizza questo campo per riconoscere in modo unico la creazione.
    Definire gli attributi del tatuaggio
    Vuol dire che se create due file e usate lo stesso identificativo essi si sovrascrivono a vicenda, per cui usate nomi sensati, che non possano essere usati anche da altri.
    Nel nostro caso solitamente diamo nomesito_tattoo_creatore_nomeOnumero. Vedete l'esempio in figura.
    Esempio di attributi
  7. Il nuovo progetto e stato creato. Cliccate su ok per confermare.
    Conferma creazione del file
  8. Nella versione di TSR Workshop usata in questo tutorial i tatuaggi non sono gestiti, per cui è normale che non vediate nessuna anteprima come dimostrato in figura. Avete due schede e in questa prima vedete le proprietà.
    Proprietà
    Poiché sono tatuaggi, vi consigliamo di lasciare tutto così, categorie in cui appare ed età, però se volete creare tatuaggi solo femminili o solo maschili, o che non appaiano in abiti formali, siete liberi di farlo e provare (non abbiamo testato questa possibilità).
    Quello che invece potete fare tranquillamente e inserire una preview personalizzata utilizzata dal launcher. Noi siamo soliti crearla mettendo il disegno del tatuaggio e il nostro logo, più il simbolo di workshop, come vedete in figura.
    Ts3 tut createTattoo tsr launcherPrev.jpg
  9. Cliccando sui puntini potete selezionare un'immagine, consigliamo le dimensioni 128x128, o comunque una risoluzione quadrata. Il formato JPG va benissimo, specie se usate opzioni come salva per il web che riducono il peso dell'immagine.
    Inserire una preview personalizzata per il launcher
    Una volta caricata vi apparirà così
    Inserire una preview personalizzata per il launcher
  10. Ora possiamo passare alla scheda più interessante, quella "dei disegni e colori", ovvero alla scheda Texture.
    Ogni file predefinito del gioco solitamente è disponibile almeno in 3 diversi stili. Tramite questa scheda vedete un menù a tendina dal quale potete muovervi fra questi. Se avete intenzione di fornire solo uno stile, potrete selezionare gli altri 2 e poi cliccare sul bottone a forma di X per eliminarli, viceversa, se volete inserirne di più, potete cliccare sul bottone con il simbolo di copia per duplicare uno stile.
    Aggiungere o eliminare il numero di stili disponibili
  11. Ora vedremo come modificare il disegno e i colori predefiniti per il disegno. Tenete presente che questi passaggi devono essere ripetuti per ogni stile che tenete, se lasciate il file come è in origine quindi dovrete ripetere questi passaggi 3 volte, se aggiungete uno stile 4, etc.
  12. Alla voce Core se la espandete, trovate l'immagine in formato DDS.
    Inserire una preview personalizzata per il launcher
  13. Cliccate su Edit e vedrete apparire una maschera come la seguente:
    DDS mask da modificare, importare ed esportare
  14. Cliccate su Export ed esporterete il file del disegno del tatuaggio in formato DDS. Dovrete poi aprirlo e modificarlo tramite un programma di grafica, esattamente come vi abbiamo spiegato sui pattern. Se volete dettagli su questo passaggio, leggete qui.
  15. Come per i pattern quindi, ogni canale corrisponde a una parte ricolorabile, fino a un massimo di 4. Se volete usare solo un canale, lasciate i rimanenti totalmente neri. Esportate i file DDS nello stesso formato usato per i pattern, 8.8.8.8 ARGB 32bpp.
    giusto a titolo di esempio, vi mostriamo come si sviluppa il disegno della farfalla sui 4 canali:
    Esempio di disegno su 4 canali
    e come si sviluppa un nostro disegno su 1 canale:
    Esempio di disegno su 1 canale
  16. Una volta creato il vostro disegno, tramite cliccate su Import. Importate il vostro nuovo dds. Questo passaggio dovrete farlo solo una volta se avete più stili: per gli altri dovrete richiamare la stessa maschera usando Browse, così potrete creare file meno pesanti. Potreste anche inserire diversi disegni usando diverse maschere e diversi stili, tuttavia dal CAS poi vedreste solo l'immagine del primo stile e non di tutti.
  17. Quando importerete il vostro nuovo DDS vi apparirà un messaggio simile a questo:
    Confermate di voler importare
    confermate pure, è normale, ma il formato che vi abbiamo consigliato è quello giusto. E' anche normale che vediate tutto trasparente o la sola parte che avete usato come canale 4. Nel gioco vedrete poi tutto giusto.
  18. Non appena confermato, vi apparirà un ulteriore avviso:
    Confermate di voler rimpiazzare la texture esistente
    Dovete confermare nuovamente. In questo caso vi si chiede la conferma per rimpiazzare la texture esistente con la nuova importata.
  19. Ora dovete occuparvi dei colori predefiniti e dei canali da attivare e disattivare.
    Selezionate i colori e canali da attivare
    selezionate i colori che volete attribuire ad ogni canale, e alla voce Mask info selezionate quali canali volete attivare e disattivare. In quest'esempio, come nel template 1canale del plumbbob, è attivato un unico canale poichè vi è solo una parte ricolorabile.
    Attivate/disattivate i canali
  20. A questo punto avete fatto! Siete pronti ad esportare il vostro nuovo tatuaggio. Per farlo andate dal menù File→Export&rar;To Sims3Pack.
    Esportare in .sims3pack
  21. Prima di chiudere, poichè è facile che siano necessarie modifiche a quanto avete fatto, vi consigliamo di salvare anche il progetto di workshop. Per farlo andate dal menù File→Save as.
    Salvare il progetto
  22. Ora non vi resta che installare il .sims3pack esportato, aprire il gioco e verificare se tutto funziona!

Vedi anche


Sims3pack icon.gif The Sims 3
Teachk ico.gif Conosci meglio il gioco!
Paint ico.gif Be Creative!
Web ico.gif Espandi i tuoi orizzonti!