Guida Winrar

Da SimsCri Simpedia.

Cosa vi serve per questa guida

E' necessario scaricare e installare Winrar. E' un programma shareware, in sostanza una demo di 30 giorni, ma alla scadenza continua a funzionare perfettamente, soltanto che propone di acquistare una licenza ad ogni avvio. Cliccando su Continua potete continuare a usarne le funzioni in tranquillità.

Cosa fare con file zip, rar, etc scaricati

Se avete installato il programma e l'avete installato corretamente ogni file di archivio che salverete sul vostro PC vi apparirà con un'icona simile alla seguente: Winrar icon.gif.

Se fate click destro del mouse sul file selezionato vi apparirà un menù contestuale:

Winrar contestmenu.jpg

  • Apri → apre il il file mostrandovi il contenuto dell'archivio. Dopo aver aperto il file potete utilizzare il comando Estrai oppure Extract e scegliere dove estrarre i file dell'archivio.
Winrar1.gif
  • Extract files... oppure Estrai i file... vi permette di scompattare l'archivio salvando i file che contiene in una cartella destinazione che potrete scegliere tramite una finestra pop-up di gestione risorse.
  • Extract here oppure Estrai qui vi permette di estrarre i file nella stessa cartella in cui avete salvato quello da scompattare. Nota: se il file .rar contenesse ad esempio 20 file non organizzati in cartelle ma sciolti e il vostro file archivio da estrarre fosse sul desktop, con questa procedura vi troverete 20 file sparsi sul desktop. Consigliamo pertanto di utilizzarla all'interno di cartelle predestinate a questi file per non fare confusione.
  • Extract to NomedelFile/ oppure Estrai in NomedelFile/ vi permette di estrarre il contenuto in una cartella denominata con lo stesso nome del file da scompattare

Come creare file .rar

Per creare un file .rar il metodo più semplice è selezionare tutti i file che volete aggiungere all'archivio, poi usare click destro. Vi si apre un menù contestuale di questo tipo:

Winrar create.jpg

  • Add to archive oppure Aggiungi ad un archivio vi consente di aprire la schermata per modificare le opzioni di compressione
Winrar create2.jpg
  • Add to nomeCartella oppure Aggiungi a nomeCartella vi consente di creare un file velocemente, usando le impostazioni predefinite. Il nome proposto per il file .rar è quello della cartella in cui sono salvati i file selezionati per la compressione

Come creare file .zip

Tramite Winrar potete creare dei file con estensione .zip. Per farlo selezionate i file che volete comprimere come spiegato al punto precedente, click destro, selezionate Add to archive ovvero Aggiungi a un archivio.

Nella finestra delle opzioni selezionate la voce ZIP sotto Archive format

Winrar create2.jpg


Altre funzioni

Drag and drop

Potete selezionare dei file dal vostro pc e aggiungerli a un file .rar esistente, semplicemente trascinandoli sull'icona del file, oppure dopo aver aperto il file .rar in cui aggiungerli e trascinandoli sulla schermata.

Aggiungere un commento

Potete aggiungere un commento testuale al file .rar. Questo apparirà all'apertura dell'archivio su un lato della finestra.

Se volete aggiungerlo a un file già creato, aprite il file .rar e andate sul menù Comandi → Aggiungi un commento all'archivio (oppure Commands → Add comment to archive.

Winrar addcomment.jpg

Vi si apre una finestra in cui potete aggiugere del testo o caricare un file di testo già pronto e salvato sul vostro pc.

Se al contrario, state creando un nuovo file, contestualmente alla creazione potete scegliere se aggiungere un commento.

Winrar create comm.jpg

Creare un archivio protetto

Durante la creazione o modifica di un file RAR, tramite le proprietà avanzate, potete inserire una password, ovvero un codice necessario per l'apertura del file.