Installazione .sims3pack

Da SimsCri Simpedia.
Cubetti ico.gif Istruzioni installazione materiale personalizzato



Cosa sono i file .Sims3Pack

Sims3pack icon.gif.Sims3Pack è un estensione di file che identifica file installabili di The Sims 3, solitamente di materiale personalizzato da aggiungere al gioco. Li potete riconoscere dall'icona, oppure guardando la parte finale del nome del file che è in formato .Sims3Pack. Se non vedete le estensione di file potete facilmente abilitarle leggendo le istruzioni che trovate qui.

E' il formato nativo del gioco per gestire i materiali personalizzati.

Quali file solitamente si trovano in questo formato

Tutti i file naturalmente estratti dal gioco, ovvero esportati tramite gli appositi strumenti e non modificati in sede successiva.

Solitamente appartengono a questa categoria: sim, materiali creati tramite Crea uno stile, lotti.

Come installare i file .Sims3Pack

Esistono già diversi metodi per poter installare questi file.

Installazione di default

Tramite doppio click su uno di questi file, identificati dall'icona che vedete a inizio articolo, parte l'installazione automatica e il launcher di The Sims 3 (come impostazione predefinita).

Questa procedura, al contrario di ciò che accadeva con The Sims 2 e i file .Sims2Pack non spacchetta e non salva i dati nella cartella Downloads. L'iter che seguono i .Sims3Pack è apparire nel launcher alla scheda Downloads e finire (o restare) nella cartella Downloads in formato originale come copia di backup diciamo. Poi il launcher durante l'installazione spacchetta il file, ne estrae il contenuto in formato .package e lo salva a seconda del tipo in

  • DCBackups → file di tipo stile, come abiti, pattern, recolor di oggetti, ma anche una copia dei lotti. Qui sono salvate solo copie dei file, potete anche eliminare tutto il contenuto di questa cartella.
  • DCCache → file di tipo stile, come abiti, pattern, recolor di oggetti, accessori, etc. Qui trovate 3 file, uno gestisce i file ufficiali della EA Games (estensione .ebc), uno i file personalizzati che scaricate da fonti non ufficiali (estensione .dbc). Nel singolo file che agisce come una sorta di indice vengono incluse le risorse dei file che avete installato. Eliminando i file in DCCache eliminate tutti i file installati nel gioco. E' qui il vero cuore dei file che avete installato.

Installazione di default alternativa

  1. Una volta che scaricate un file .Sims3Pack inseritelo nella cartella Downloads.
  2. Avviate il launcher del gioco
  3. Andate alla scheda Downloads
  4. Potete vedere l'elenco dei file .Sims3Pack contenuti nella cartella Downloads. Un'icona vi indica se sono già stati installati oppure no. Se non sono stati installati, selezionateli e poi cliccate in basso su Installa.

Launcher download.jpg

Installazione tramite Sims3Pack Multi installer

Per utilizzare questo metodo vi serve un programmino realizzato da Delphy: Sims3Pack Multi Installer.

ATTENZIONE, PER COMPLETEZZA RIPORTIAMO IL METODO MA QUESTO PROGRAMMA NON INSTALLA I FILE, NE ESTRAE SOLO IL CONTENUTO IN FORMATO .PACKAGE

  1. Avviate il programma tramite doppio click.
  2. Alla prima riga selezionare la cartella che contiene tutti i file .Sims3Pack che volete installare.
  3. Nella seconda riga dovete selezionare la cartella di destinazione, ovvero dove volete installare i file (dipende da cosa installate, controllate la guida all'installazione dei .sims3pack). Considerate che il gioco non legge i file installati in questo modo, per cui dovreste far riferimento a come installare i .package per posizionarli in maniera corretta. Da notare che questo sistema non è consigliato per installare lotti e sim.
  4. Infine non vi resta che cliccare sul bottone Install nella terza riga.


S3pmi.jpg

NOTA: i file installati in questo modo non appaiono nella scheda Downloads del launcher ma devono essere gestiti come normali .package e dovete seguire tale procedura dopo averli estratti.

Installazione tramite TSR Launcher

Per utilizzare questo metodo vi serve un programmino realizzato da Jfade e rilasciato su TSR: TSR Launcher

In realtà funziona in modo molto simile al launcher, potete aprire file sims3pack, installarli, installare i file contenuti nella cartella Downloads... E' utile per vedere cosa contiene un file .sims3pack prima di installarlo, ma del resto fa le stesse o quasi, cose del launcher, solo che divide un po' di più in categorie ciò che avete installato.

Cosa contengono i file .Sims3Pack

Con The Sims 3 la questione materiali personalizzati inclusi nel sim finale si è un po' complicata. Purtroppo occorre controllare di volta in volta, perchè ogni caso è diverso e il gioco pare fare un po' di testa sua nell'esportazione.


A volte infatti inserisce parti di materiale personalizzato installato come .package nel .sims3pack del Sim. Questo è molto pericoloso, perchè spesso ciò genera file corrotti, visto che include solo parti e che il materiale incluso in questa forma non è disinstallabile singolarmente, ma solo unitamente al sim stesso.

Maggiori info >>

Consigliamo quindi di controllare il contenuto del sims3pack in base a questa procedura.

Sims3pack icon.gif The Sims 3
Teachk ico.gif Conosci meglio il gioco!
Paint ico.gif Be Creative!
Web ico.gif Espandi i tuoi orizzonti!