Impostare velocita camera
Potete modificare la velocità di spostamento della camera, ovvero della visuale che si attiva tramite il tasto TAB.
Per farlo, occorre modificare i parametri nel file VideoCamera.ini. Lo potete trovare nella cartella di installazione del gioco, sotto PROGRAMMI e non Documenti. Precisamente lo trovate qui:
Programmi/Electronic Arts/The Sims 3/GameData/Shared/NonPackaged/Ini/VideoCamera.ini
Indice
Il file VideoCamera.ini
Come detto qui sopra trovate il file VideoCamera.ini
Programmi/Electronic Arts/The Sims 3/GameData/Shared/NonPackaged/Ini/VideoCamera.ini
Il file, se lo aprite tramite click destro→Apri con→Programma e scegliete Wordpad o Blocco note vi apparirà qualcosa di simile a questo:
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; ;; Video camera settings ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; ;; Speed [Speed] Move = 1.0 ;; controls translation in the horizontal plane MaxMoveSpeed = 200.0 ;; horizontal speed at maxHeight MoveVertical = 1.0 ;; controls vertical translation MaxVerticalMoveSpeed = 200.0 ;; vertical speed at maxHeight Zoom = 30.0 Pitch = 0.003 Yaw = 0.003 Roll = 0.6 MinSpeedHeight = 5 ;; at this or lower height (above ground), speeds are at their minimum MaxSpeedHeight = 300.0 ;; at this height or higher, speeds are at their maximum ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; ;; Deceleration ;; ;; Various settings that control how camera motion stops [Deceleration] Move = 0.02 ;; fraction of speed left after 1 second of deceleration Zoom = 0.01 ;; fraction of speed left after 1 second of deceleration ZoomStopDistance = 10.0 ;; controls how far from the zoom limit does zoom speed start to decelerate ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; ;; Limits ;; ;; Various settings to limit the camera’s range of motion [Limits] MinPitch = -85.0 ;; degrees MaxPitch = 85.0 ;; degrees MinRoll = -360.0 ;; degrees MaxRoll = 360.0 ;; degrees MinPosHeight = 1.0 ;; meters above terrain MaxPosHeight = 800.0 ;; meters above terrain ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; ;; View [View] FOV = 45.0 ;; degrees NearClipDistance = 0.25 ;; warning: decreasing this may result in increased z-fighting FarClipDistance = 3000.0 ;; warning: increasing this may result in increased z-fighting ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; ;; Miscellaneous [Misc] LerpDuration = 2.0 ;; seconds
Parametri principali
In questa guida focalizzeremo l'attenzione sui parametri Move, MoveVertical, LerpDuration. I primi due li trovate all'inizio del file, il terzo in fondo.
Cerchiamo di spiegare anche cosa significano questi valori.
- Move: è il parametro che imposta la velocità della camera nel movimento orizzontale. Abbassando il valore da da 1.0 a 0.1 la camera si muoverà più lentamente del 90%. Viceversa se da 1.0 portate il valore a 1.9 la velocità di movimento aumenterà del 90%. Potete giocare con questo valore finchè non trovate la velocità ideale per voi. Più il valore è lento maggiore è il vostro controllo sulla camera e preciso il movimento. Più è veloce, più sarà scattoso.
- MoveVertical: funziona esattamente come Move soltanto che agisce sul movimento verticale della camera e non orizzontale.
- LerpDuration: questo valore è la misura del numero di secondi che impiega la telecamera a muoversi da un punto A a un punto B quando usate le inquadrature memorizzate tramite CTRL + un numero da 5 a 9 (per maggiori info leggi qui. Il valore predefinito di questo parametro è 2.0 e indica che per andare dal punto A al punto B il movimento impiega 2 secondi. Modificatelo quindi a vostro piacere, a seconda di quanto sono distanti i punti anche e di quanto volete un movimento fluido e lento o rapido e veloce.
Altri parametri
Vi sono altri parametri oltre a questi nel file VideoCamera.ini, come quelli per controllare l'altezza della camera, lo zoom, il campo, etc. Potete provare di modificarli voi, ma i principali sono quelli citati.
Quando modificare e come testare le modifiche
La cosa positiva di tutto ciò è che potete modificare questo file anche mentre avete il gioco aperto. Perciò, vi basterà portare il gioco a finestra (ALT+INVIO) e poi aprire il file, modificare, salvare e controllare nel gioco i nuovi parametri.
Vedi anche
Credits
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