Installazione materiale personalizzato 3

Da SimsCri Simpedia.

Per installare i contenuti personalizzati in The Sims 3 esistono diverse procedure, a seconda del tipo di file che scaricate. I file .sims3pack come ad esempio ciò che scaricate dall'Exchange sono auto istallanti ed è sufficiente un doppio click, per vederli sia nel launcher che usarli.. ma vediamo con ordine cosa fare a seconda dei file.


Alarm ico.gif ATTENZIONE!!
I file per The Sims 2 non sono assolutamente compatibili a The Sims 3!!! Fate attenzione quando scaricate che sia indicato che sono file per The Sims 3!



Scaricare i file: consigli

Quando state navigando su un sito e state per scaricare un file, potrebbe essere utile seguire questa piccola prassi:

  • Createvi una cartella temporanea in cui metterete tutti i file recenti che state scaricando e che poi andrete a inserire nel gioco
  • Cliccando solitamente su Download o su un bottone o un link che vi permettono di scaricare il file che desiderate è buona norma scegliere di Salvare il file, anzichè limitarsi ad aprirlo. Salvate dunque i file nella cartella temporanea cui accennavamo al punto precedente.
  • Salvatevi anche un'immagine di ciò che avete scaricato, dando magari lo stesso nome del file. Terminata la fase di shopping compulsivo, riguardando i file prima di installarli magari potreste cambiare idea, oppure appena aperto il gioco e verificati i nuovi acquisti, sarà più semplice eliminarli se non vi piacciono.
  • Testate i file in un salvataggio di prova non in quello che siete soliti usare. Così se avete scaricato file non compatibili o bacati non rovinerete i vostri salvataggi!
  • Tenete da parte i file appena inseriti, in caso vi diano problemi riuscirete a toglierli dal gioco più facilmente
  • Se scaricate hack, salvatevi il link della pagina in un file di testo! Al prossimo aggiornamento del gioco o all'installazione di una nuova espansione, ricordate di controllare se sono uscite nuove versioni degli hack! Tenere file non aggiornati può causarvi problemi imprevedibili al gioco.

Identificare il tipo di file

Solitamente sui vari siti si scaricano file compressi e non direttamente il formato che viene letto dal gioco. Ciò serve per creare un file unico unendo diversi pezzetti, oppure per risparmiare spazio sui server.

  • In genere dovreste poter idenficare il tipo di file tramite l'icona ad essa associata.
  • Se non vedete icone significa che nessun programma sul vostro PC è in grado di aprire quel file (in alcuni casi non è un problema, vedi sotto).
  • Può essere utile riconoscere il tipo di file grazie alla sua estensione, anzichè dall'icona. Ad esempio .doc indica i file di Word, etc. Per scoprire come vedere le estensioni dei file leggete: Come vedere le estensioni dei file.

Scompattare i file

La prima cosa da fare solitamente è scompattare i file RAR o ZIP che sono i formati compressi scaricabili dai siti.

Per farlo vi consigliamo di usare Winrar oppure se siete su MAC Stuffit. Entrambi i sofware gestiscono sia il formato RAR sia il formato ZIP e altri formati di archivio.

Se non sapete come scompattare un file, trovate il procedimento a questa pagina: Guida Winrar: Guida a Winrar come usare i file zip, rar etc.

Installazione dei file nel gioco

Le procedure sono diverse come vi abbiamo anticipato nell'introduzione, per cui a seconda del tipo di file che avete scaricato, seguite le indicazioni del seguente menù:


Cubetti ico.gif Istruzioni installazione materiale personalizzato



Testare i nuovi file installati

Se non volete correre il rischio di rovinare i vostri salvataggi con del materiale non compatibile...

  • Fate un backup dei salvataggi prima di avviare il gioco. Ricordate che è buona norma farvi backup periodici dei salvataggi, sia parziali che globali. Come fare è ripotato in questa pagina.
  • Testate i file in un salvataggio di prova non in quello che siete soliti usare. Così se avete scaricato file non compatibili o bacati non rovinerete i vostri salvataggi!
  • Tenete da parte i file appena inseriti, in caso vi diano problemi riuscirete a toglierli dal gioco più facilmente
  • Se scaricate hack, salvatevi il link della pagina in un file di testo! Al prossimo aggiornamento del gioco o all'installazione di una nuova espansione, ricordate di controllare se sono uscite nuove versioni degli hack! Tenere file non aggiornati può causarvi problemi imprevedibili al gioco.

Materiale personalizzato e rallentamenti

  • Se il vostro pc soddisfa a malapena i requisiti per poter giocare, installare materiale extra non è consigliabile. Infatti appesantirete il vostro gioco.
  • Fate attenzione inoltre quando scaricate se è indicato che gli oggetti sono high poly: vuol dire che sono particolarmente complessi e richiedono uno sforzo grafico superiore rispetto ai file standard del gioco.
  • The Sims 3 nasce per leggere i file personalizzati in formato .Sims3Pack e installarli tramite il launcher. La Sims community ha scoperto come far leggere i file in formato .package forzando il gioco a caricare la cartella in cui vanno inseriti come se fosse di sistema. Questo può dare problemi, in particolare dopo l'installazione di The Sims 3 Travel Adventures quest'installazione causa rallentamenti anche consistenti al caricamento del gioco.
  • Dopo l'installazione della patch 1.7, di The Sims 3 Travel Adventures o di altri pack/espansioni, installare file personalizzati in formato .package non è sicuro e raccomandabile. Al momento, la scelta migliore per produrre materiale personalizzato sembra essere utilizzare il formato .Sims3Pack.
Considerate che il gioco deve leggere almeno una volta ogni cartella ed ogni file presente in Mods/Packages, mentre nel caso dei file .sims3pack installati viene letto un unico file. Capite che leggere 100 file e leggerne 1 anche se di dimensioni differenti, non è la stessa cosa. Pensate leggere 1000 file contro 1 file unico.
  • Se scaricate file .Sims3Pack tenete a parte i file originali, divisi per categoria o sito da cui avete scaricato, uniti a un'immagine di anteprima. Così saprete ricondurre ciò che avete usato al sito e saprete tornare al sito di origine se aveste problemi, per verificare eventuali versioni aggiornate. Una volta installati potete eliminare la copia dalla cartella Downloads e anche i file contenuti in DCBackup. Se invece cancellate la cartella DCCache eliminerete dal gioco tutto ciò che avete installato.
  • Se scaricate file .package teneteli organizzati in cartelle, senza raggiungere troppi livelli, inserite immagini, riferimenti a siti e via dicendo. Così potete risalire al sito e fare prove per tipologie di file, visto che sono questi a dare il maggior numero di problemi. Con pochi file in formato .package purchè siano aggiornati etc, il gioco non ha problemi, ma se pensate di poterne aggiungere diverse centinaia andrete sicuramente incontro a problemi.
  • Mods (hack) e default replacement per loro stessa natura richiedono il formato .package e non possono essere trasformati in .Sims3Pack. Non diciamo di non usare per nulla .package, ma di preferire quando possibile i file in formato .Sims3Pack.
  • Ricordate anche di fare attenzione a ciò che scaricate e verificare la compatibilità con espansioni e patch.

Vedi anche


Sims3pack icon.gif The Sims 3
Teachk ico.gif Conosci meglio il gioco!
Paint ico.gif Be Creative!
Web ico.gif Espandi i tuoi orizzonti!