Origin

Da SimsCri Simpedia.

Cos’è Origin

Eastore-origin.jpg

Origin è il negozio virtuale di Electronic Arts che nel corso del 2011 ha rimpiazziato il vecchio Ea Store. Sul sito è possibile acquistare in formato digitale praticamente tutti i giochi targati EA, in massima sicurezza e con pochi click del mouse! Il link è http://store.origin.com (vi ridireziona in automatico alla pagina italiana).


Alarm ico.gif ATTENZIONE!!
Attualmente Origin è disponibile solo per utenti PC. Non esiste per MAC



Formato digitale

Il formato digitale è diverso da quello classico, non è fisico e materiale. Acquistando un gioco in formato digitale non si acquisterà il normale prodotto in scatola, bensì si potrà scaricare legalmente il contenuto richiesto con la relativa licenza di utilizzo. Il risultato finale, naturalmente, sarà analogo rispetto al tradizionale prodotto su supporto ottico.

Vantaggi del formato digitale

Per prima cosa, l’acquisto attraverso download digitale consente di evitare l’ingombro dei supporti ottici; col passare del tempo, infatti, l’accumulo delle scatole può creare problemi di spazio o semplicemente disordine. Per non parlare della sciagurata possibilità di perdere o danneggiare il DVD. Da non sottovalutare neppure la comodità di poter fare tutto da casa, in grande rapidità. Inoltre non dovrete tenere il dvd inserito nel lettore per far partire il gioco. Grazie all’opzione del precaricamento, infine, è possibile iniziare a giocare già alla mezzanotte del giorno dell’uscita del gioco.

E’ difficile dire quale formato di acquisto sia il migliore fra quello tradizionale in scatola e quello tramite il download digitale, dipende dalle abitudini e dalle preferenze. Alcuni potrebbero continuare a preferire la tradizionale scatola, altri potrebbero trovare maggiormente pratico il nuovo sistema digitale. In ogni caso, il risultato finale è il medesimo.

Nota: Un luogo comune è che con il formato digitale non avete il manuale del gioco. Questo non è assolutamente vero! E’ infatti prevista la possibilità di scaricare la versione su file del manuale ufficiale del gioco in lingua italiana, in modo da poterlo visualizzare direttamente dal PC o, all’occorrenza, stamparlo.

Come acquistare in formato digitale

Come già scritto vi basta visitare il sito Origin, http://store.origin.com, selezionare un gioco e inserirlo nel carrello.

Pagamento

Electronic Arts accetta pagamenti con carta di credito Visa e Mastercard, ma anche attraverso PayPal e Click & Buy.

Come funziona l’acquisto e il download

La gestione dei contenuti acquistati tramite l’Origin è affidata all'applicazione omonima, Origin (ex EADM ovvero EA Digital Download Manager). un programma che consente di scaricare i giochi precedentemente acquistati e tenerli sempre aggiornati (http://www.origin.com/download). Il programma è richiesto anche per il funzionamento del gioco stesso.

Se doveste formattare il computer, o semplicemente disinstallare e reinstallare il gioco, o ancora dover installare il gioco su un nuovo computer vi basterà scaricarlo nuovamente attraverso Origin. I termini di contratto implicano che il gioco resta disponibile per lo scaricamento almeno per un anno dall’acquisto; ma per ovviare a questa situazione potete sempre fare un backup dei file di installazione del gioco.

Avvio di Origin

Achtung.gif ATTENZIONE!!
Origin si basa sul vostro account EA/Origin. E' molto importante quindi ricordare mail o nickname utilizzati, scegliere una password efficace e soprattutto ricordarla. Se un giorno doveste dimenticarvi questi dati e vi venisse in mente di creare un nuovo account per fare prima, perdereste l'accesso ai giochi acquistati e/o registrati con l'account precedente.



All'avvio di Origin vi sarà chiesto di loggarvi utilizzando le credenziali del vostro account Origin/EA (in particolare al primo se scegliete l'opzione Ricordami).

Se non avete mai creato un account Ea/Origin, potete crearne uno nuovo.

Origin login.jpg

A login avvenuto con successo, sarete portati a seconda delle vostre preferenze, allo shop oppure all'elenco dei vostri giochi. Ad esempio:

Origin 1.jpg

Registrare un gioco su Origin

Anche se non avete effettuato l'acquisto tramite Origin, potete riscattare il vostro gioco su Origin. Questa opzione vale per giochi recenti, tendenzialmente quelli pubblicati a partire dal 2009 (e da The Sims 3 per quanto concerne la saga Sims).

Per riscattare/registrare un gioco, cliccate sulla rotellina e scegliete Riscatta codice prodotto

Origin 2.jpg

Si aprirà una schermata come la seguente, in cui inserire il codice del prodotto che volete riscattare. Potete scriverlo senza inserire i - fra blocchi di lettere e numeri non importa. Ad esempio AAAA-1111-AAAA-2222-AAAA è identico ed equivalente a scrivere aaaa1111aaaa2222aaaa.

Origin 3.jpg

Vi apparirà una schermata di conferma della registrazione:

Origin 4.jpg

e infine di avvenuta registrazione:

Origin 5.jpg

Download e impostazioni

Una volta riscattato un gioco, se questo non è già installato sul computer, vi sarà proposto di scaricarlo. Prima di procedere al download però è bene controllare le impostazioni. Per farlo, cliccate sulla rotellina e selezionate Impostazioni.

Origin impostazioni.jpg

Solitamente le predefinite sono (i percorsi delle cartelle possono variare a seconda del vostro sistema operativo):

Origin 8.jpg

E' bene scegliere di mantenere gli installer del gioco e magari preferirete togliere la spunta da scheda negozio predefinita. Controllate che la lingua sia italiano è quella in cui i giochi saranno installati. Potete anche ovviamente modificare il percorso in cui installare i giochi e in cui scaricarli (temporaneamente perchè almeno The Sims 3 e co. vengono automaticamente inseriti nella cartella che avete scelto per l'installazione).

Origin 9.jpg

Una volta modificate le impostazioni, se avete riscattato un gioco che non risulta ancora installato sul vostro PC, vedrete qualcosa di simile, come proposta di download:

Origin 6.jpg

Potete anche cliccare sull'icona a forma di i, e vedere la scheda in dettaglio, in cui troverete il codice seriale con cui avete registrato il gioco e il link alla versione scaricabile del manuale:

Origin 7.jpg

Se scegliete Download, vi apparirà una maschera di conferma simile alla seguente:

Origin 10.jpg

A download completato, l'installazione dovrebbe partire automaticamente.

Creare un backup della copia in digital download

Un backup in generale è una copia di sicurezza di un contenuto. In questo caso, il backup dei giochi acquistati in digital download consiste nel copiare i file scaricati necessari all’installazione del gioco su supporti ottici o su altri supporti (come hard disk portatili, penne usb, ecc).

Rispetto alle versioni precedenti dell'EADM, Origin ha modificato le impostazioni predefinite relative agli installer del gioco (almeno per quanto riguarda The Sims 3 ed espansioni. In passato dovevate copiare i file prima di installare il gioco, ora è sufficiente farlo non appena Origin avrà completato il download e l'installazione del gioco.

Per eseguire il backup, dovete prima di tutto aver settato dalle impostazioni l'opzione per salvare gli installer del gioco:

Origin 9.jpg

Se non l'avete fatto prima di scaricare il gioco, il backup che creerete non conterrà i file necessari all'installazione.

Una volta scaricato e installato il gioco, andate alla cartella in cui l'avete installato. Ad esempio, nel caso di The Sims Medieval Nobili e Pirati, andate tramite Risorse del Computer al percorso

C:\Programmi\Electronic Arts\

Se ad esempio volete fare la copia di The Sims Medieval Nobili e Pirati copiate tutta la cartella. Se avete scelto di mantenere gli installer, dovreste trovare all'interno di questa cartella una cartella denominata __Installer.

Se ora copiate tutta la cartella The Sims Medieval Nobili e Pirati nella cartella di installazione (ad esempio C:\Programmi\Electronic Arts\) su un altro computer, prima di aprire Origin e poi aprite Origin, dovreste trovare nella schermata dei giochi qualcosa di simile:

Origin 11.jpg

come vedete è stata riconosciuta l'esistenza dei file, e Origin ha rilevato che il gioco non è installato e vi propone di installarlo.

Utilizzare la copia di backup

In caso di problemi, formattazioni, disinstallazioni, ecc, basterà semplicemente reinstallare Origin e copiare le cartelle che avrete salvato in precedenza nella cartella di installazione (ad esempio C:\Programmi\Electronic Arts\) su un altro computer, prima di aprire Origin e poi aprite Origin, dovreste trovare nella schermata dei giochi qualcosa di simile:

Origin 11.jpg

come vedete è stata riconosciuta l'esistenza dei file, e Origin ha rilevato che il gioco non è installato e vi propone di installarlo.

Installare su diversi pc

Se avete un secondo computer e volete installare un gioco acquistato tramite Origin anche su di esso è possibile farlo. Basterà installare sul secondo computer il solito Origin e scaricare il contenuto acquistato (o trasferirlo attraverso la copia di backup, come spiegato sopra). E’ però importante tener presente che non è consentito far girare contemporaneamente lo stesso gioco su due computer differenti.

Note

Ricordate di deautorizzare il gioco tramite i link appositi nel launcher (o nel menù programmi) prima di disinstallare il gioco e/o formattare il pc.

Assistenza e supporto clienti per problemi

Il servizio clienti di Electronic Arts è a completa disposizione. E’ possibile mandare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica servizio-clienti@electronicarts.it, oppure telefonare al numero 848.800.729, al costo di una chiamata urbana, per parlare direttamente con un operatore. All’occorrenza, è possibile trovare ulteriori informazioni utili anche all’indirizzo web https://eastore.ea.com/servlet/ControllerServlet?Action=DisplayHelpPage&Env=BASE&Locale=it_IT&SiteID=eaemea.

Domande relative a The Sims e il formato digitale

  • Se acquisto The Sims 3 attraverso l’EA Store, potrò beneficiare ugualmente di tutti gli oggetti ufficiali e delle eventuali patch correttive?

Naturalmente si!

  • E per quanto riguarda le future espansioni?

Anche tutte le future espansioni e gli stuff pack saranno acquistabili anche attraverso Origin.

  • Acquistando la versione base di The Sims 3 in formato digitale sarò poi costretto ad acquistare tutte le future espansioni e stuff pack attraverso l’EA Store?

No, non c’è nessun vincolo. La copia digitale è perfettamente compatibile con i supporti ottici, nel senso che si potrà acquistare la versione base in formato digitale e in futuro espansioni su supporto ottico; così come si potrà acquistare la versione base su supporto ottico ed espansioni future in formato digitale. Tuttavia è consigliabile installare gioco ed espansioni nello stesso formato.

Vedi anche