Debian

Da SimsCri Simpedia.


Desktop Grafico: AfterStep, Blackbox, FluxBox, Gnome, IceWM, KDE, LXDE, OpenBox, Wmaker, Xfce
Debian.png
Sito Ufficiale: Debian. Il sito in lingua italiana è automaticamente reindirizzato a partire dal sito ufficiale.
Spazio occupato: Lo spazio occupato può variare in funzione dei pacchetti installati. Il CD di installazione è di 650 Mb
Livello di difficoltà: Debian è una Distro che necessita di un certo livello di conoscenza per cui non è consigliato a chi è alle prime armi.
Forum Italiano: Il forum di riferimento in Italiano è Forum Debian Italia
Tutorial/guide: Si trova un'ottima documentazione sia in Inglese sia in Italiano. In italiano Documentazione Debian Italiano
Licenza: Completamente free/GRATIS.
Per scaricare le versioni di Debian andare sul sito ufficiale in Debian Download. Le versioni Live sono scaricabili da Debian Live.
Spazio occupato Live: La versione Live occupa uno spazio a partire da 140 Mb fino a 724 Mb in funzione dei pacchetti aggiuntivi inseriti.
Descrizione: Debian è una delle Distro più complete esistenti consta di circa 25000 pacchetti aggiuntivi ed è costruita per molte piattaforme hardware. Viene fornita sia con interfaccia grafica sia con interfaccia a caratteri (tipica dei vecchi sistemi Unix/Linux). È disponibile di ottima documentazione e guide per l'installazione di contro non è quello che si dice una Distro amichevole per cui è molto utilizzata da chi ha già una buona conoscenza dei sistemi Linux nonché dei comandi nativi. L'installazione può avvenire o da CD masterizzato con un immagine iso oppure si può utilizzare una versione ridotta (mini CD) che dopo l'installazione, permette di completare l'installazione scaricando il software tramite connessione ad Internet.