Guida Double Driver

Da SimsCri Simpedia.

Cosa vi serve per questa guida

E' necessario scaricare e installare Double_Driver. E' un programma freeware.

A Cosa serve

Permette di effettuare un Backup completo o puntuale dei driver installati sul P.C. e relativo Restore.

Come utilizzarlo

La versione del prodotto è portabile ovvero non necessità di installazione e può essere copiata in una penna USB e perciò permette di utilizzare Double_Driver su qualsiasi P.C.

Dopo aver aperto il file Zip ed estratto i file contenuti nella directory prescelta (potete scegliere una cartella qualunque, dove vi fa comodo) il programma si esegue lanciando il file dd.exe come in figura:

Guida Double Driver 01.jpg


Dopo il lancio compare questa schermata:

Guida Double Driver 02.jpg

Trpvate un menù (barra orizzontale), le cui opzioni più importanti sono:

  • Backup
  • Restore
  • Save
  • Print

Backup

Scegliendo l'opzione Backup compare una finestra vuota. Con il pulsante Scan current System si effettua una scansione del sistema per trovare i driver e visualizzarne la lista mentre con il menu Select è possibile selezionare automaticamente solo i driver non Microsoft (è l'impostazione base) oppure tutti i driver installati.

Guida Double Driver 03.jpg

eventualmente si possono selezionare singolarmente i vari driver. Scelti i driver di cui vogliamo il Backup, basterà selezionare il pulsante Backup Now in basso a destra e comparirà una ulteriore finestra:

Guida Double Driver 04.jpg

dove verrà chiesta la directory dove salvare i driver selezionati e la tipologia del salvataggio ovvero:

  1. Structured Folder. Verrà creata una directory con al suo interno tante directory per quanti driver sono stati selezionati.
  2. Compressed folder Verrà automaticamente creato un file zip con al suo interno le directory dei vari driver
  3. Single file self-extract Sempre un file compresso come il precedente ma autoestraente. È un file eseguibile molto utile quando si reinstalla un sistema perché non c'è bisogno di installare preventivamente WinRar o altri programmi di compressione.

Il nome della directory principale del backup è del tipo: <Nome del P.C.><ora> mentre il nome dei file compressi è uguale alla sintassi precedente seguito da zip o exe.

Questo è molto utile se abbiamo più P.C. e/o più backup per P.C. possiamo risalire immediatamente al P.C. da cui sono stati estratti quei driver e la relativa data e ora di estrazione.

Restore

Sempre dal menu quando si seleziona restore compare una finestra vuota, se si seleziona il pulsante Locate Backup comparirà un'altra finestra come in figura:

Guida Double Driver 05.jpg


Dopo aver selezionato nella ricerca la directory dove si trova il file dei driver questo comparirà come riportato. Come si vede si è selezionato un file zip che era stato preventivamente creato con il comando di Backup. In questo caso dando "OK" i driver contenuti nel file zip verranno estratti e automaticamente installati.

Save

Permette di salvare in un file txt la lista dei driver che viene visualizzata nella finestra

Print

Analoga alla precedente opzione solo che invia la lista in stampa sulla stampante predefinita al sistema