Guida Todo Backup

Da SimsCri Simpedia.

Cosa vi serve per questa guida

E' necessario scaricare e installare Todo Backup. E' un programma freeware.

Cosa serve

Permette di effettuare il salvataggio completo dei dischi compreso il disco di Sistema, effettuare il relativo ripristino completo o parziale dei salvataggi effettuati, clonare il disco di Sistema su un altro disco o una partizione di un altro disco, creare un DVD di ripristino con all'interno tutto il Sistema operativo così come già esistente sul disco di Sistema.

Come utilizzarlo

Se avete installato il programma correttamente quando lo eseguite compare questa schermata iniziale:

Guida Todo Backup 01.jpg

Da questa schermata potrete usufruire delle varie opzioni che compaiono come icone a sinistra o come menu in alto ovvero:

  • Mount
  • Unmount
  • Check Image File
  • Option
  • Backup
  • Restore
  • Clone Disk

Le stesse voci compaiono nel menu in alto Operation tranne Option inserita in Tool

Una opzione a parte che compare solo nel menu in alto è Create Bootable Disk inserita nel menu Tool


Option

Selezionando questa voce compare la seguente finestra:

Guida Todo Backup 02.jpg

In questa si possono impostare i parametri Compress Level ovvero il livello di compressione del Backup , la Priorità di esecuzione, la Temporary File Path ovvero la directory dove avvengono appoggiati i file temporanei durante i processi e , più importante, Image Splitting ovvero se l'achivio di backup che sarà creato deve essere suddiviso in più pezzi su disco o CD o DVD e quale grandezza hanno i singoli pezzi.

Backup

Se si seleziona questa voce comparirà la finestra seguente:

Guida Todo Backup 03.jpg

da qui scegliendo il disco/partizione che si vuole salvare e dando Next

comparirà quest'altra finestra che chiede dove appoggiare il file di Backup che verrà generato. Il programma controlla immediatamente se c'è spazio sufficiente su quel disco altrimenti dà un messaggio come quello riportato in figura:

Guida Todo Backup 04.jpg

se invece sul disco c'è spazio verrà abilitato il tasto Next e dopo altre due finestre nelle quali si chiede se si vogliono utilizzare le opzioni impostate in Option oppure dare altre impostazioni

Guida Todo Backup 05.jpg

e la richiesta se si vogliono aggiungere commenti che possano facilmente identificare l'archivio si varà una schermata riepilogativa e dando Proceed partirà il Backup del disco.

Guida Todo Backup 06.jpg

Nella figura seguente un esempio della finestra che risulta presente quanto è in esecuzione il Backup

Guida Todo Backup 07.jpg

Con un fattore di compressione Normal e con un Backup di un disco di 149 Gb occupato per 134 Gb come da figura il file generato risulta essere circa l'80% dello spazio occupato dai file del disco di origine ed impiegherà circa 2-3 ore in dipendenza delle prestazioni del P.C.


Achtung.gif ATTENZIONE!!
Per quanto detto bisognerà avere a disposizione uno spazio su disco sufficiente a contenere il backup (nel caso in esempio è stato di circa 116 Gb) e comunque è sempre consigliato di non utilizzare il P.C. e chiudere tutti i processi attivi durante questa operazione.



Restore

Se si seleziona questa voce comparirà la finestra seguente:

Guida Todo Backup 08.jpg

che chiede di selezionare la directory dove risiede il file di Backup di cui si vuol fare il ripristino. Una volta selezionato chiederà che cosa ripristinare se tutto il disco o solo MBR e Track 0 (MBR indica il Master Boot Record e questo significa che se è danneggiato il MBR basta ripristinare questo per rendere il disco di nuovo, come si dice, Bootable ):

Guida Todo Backup 09.jpg

Se si è selezionato MBR si avrà questa schermata:

Guida Todo Backup 10.jpg

dove ovviamente ci sono solo i dischi fisici e non le partizioni visto che si è chiesto di ripristinare questo componente che unico per ogni disco qualunque sia il numero di partizioni logiche contenute.

Se invece si è selezionato il Disco si avrà questa schermata:

Guida Todo Backup 11.jpg

dove vengono mostrate tutte le partizioni esistenti nei dischi del P.C.. Dopo aver scelto quale partizione è quella su cui si effettuerà il ripristino si avrà un'altra schermata:

Guida Todo Backup 12.jpg

che indica tre opzioni:

  • Active
  • Primary
  • Logical

Una partizione Active indica una partizione che contiene il Sistema Operativo e da cui si potrebbe effettuare il Boot ovvero la partenza del P.C.. Può essere una partizione già pronta per essere quella di partenza ma sul P.C. non è quella da cui attualmente parte il Sistema Operativo.

Una partizione Primary è uguale alla Active ma da questa parte il P.C.

Una partizione Logical invece è una normale partizione che non contiene il sistema Operativo ma solo Cartelle e file.

Se il Backup di cui si sta effettuando il Restore è preso da un disco o una partizione Primary (normalmente il disco C:) verrà scelta automaticamente l'opzione Active questo perché il programma presuppone che si sta effettuando il Restore su un disco alternativo per cui sarà Active ma non Primary.

Clone Disk

Se si seleziona questa voce comparirà la finestra seguente:

Guida Todo Backup 13.jpg

Che permette di effettuare il clone di un disco/partizione su un altro disco/partizione.

È molto utilizzata per effettuare il clone del disco di sistema su un disco alternativo. Una volta selezionato il disco di partenza comparirà una finestra successiva su cui selezionare il disco di arrivo. Bisogna sapere che il clone effettua la copia conforme del disco di partenza compreso lo spazio cioè se ho un disco di partenza di 100 Gb, anche se fosse pieno solo con 10 Gb selezionando il disco di arrivo, che deve essere minimo delle stessa capacità di quello di partenza verrà creata una partizione o l'intero disco da 100 Gb qualunque sia l'entità dei dati contenuta. Esempio ho il disco di partenza da 100 Gb pieno con 10 Gb con Sistema Operativo e altri file e seleziono un disco vuoto di arrivo di 500 Gb il Clone creerà una partizione di 100 Gb dove effettuerà il clone del disco di partenza lasciando il resto dello spazio ad una partizione di 400 Gb.


Achtung.gif ATTENZIONE!!
Per quanto detto bisognerà avere a disposizione un disco di arrivo di spazio fisico uguale o maggiore del disco di partenza. Non è importante lo spazio occupato ma quello totale.



Mount

Presenta questa schermata:

Guida Todo Backup 14.jpg

Dove selezionare il disco ed il file di backup da montare come drive logico. Nella figura il file BCK_C.pdb ( riporta dopo il nome gli eventuali commenti introdotti all'atto della creazione del Backup e la data di creazione) viene montato come disco virtuale Z:. Questo permette di avere a disposizione tutti i file presenti nel Backup ed eventualmente copiare solo alcuni file che vogliamo ripristinare. Non possono essere modificati i file del disco virtuale Z: perché vengono montati come in Sola Lettura.


Achtung.gif ATTENZIONE!!
Prestare molta cura nei file che si vogliono eventualmente ripristinare. Se sono file che sono richiamati dal sistema operativo si potrebbe ripristinare una versione non più compatibile perché nel frattempo sono state installate delle Patch di Windows e il Backup è di una versione precedente al suddetto passaggio.



Unmount

Presenta questa schermata:

Guida Todo Backup 15.jpg

Serve per smontare un disco logico con un backup precedentemente montato.


Create Bootable Disk

Questo comando presenta la seguente schermata:

Guida Todo Backup 16.jpg

e serve per creare un CD con il sistema operativo Bootable ovvero da cui si può partire e ripristinare su un disco il Sistema stesso.

Selezionato il Driver ed immesso un Cd al suo interno parte automaticamente la scrittura creando in pochi minuti un CD Bootable

Guida Todo Backup 17.jpg

Nell'ipotesi di rottura improvvisa del Disco di Sistema ed in mancanza di un Clone del disco da montare in alternativa è l'unica opzione che permette di effettuare il Restore del Sistema Operativo su nuovo disco. Il vantaggio di questa operazione rispetto ad una Reinstallazione e che il Boot si fa da CD su questo c'è una copia di Todo Backup e, una volta mandato in esecuzione, si può scegliere il disco da cui leggere la copia di Backup del Sistema Operativo da ripristinare sul disco nuovo.