Mandriva

Da SimsCri Simpedia.


Desktop Grafico: Gnome, Kde, Xfce. Esistono anche delle versioni con altri Desktop grafici quali: LXDE, KDE3, Enlightenment, Equinox
Mandriva.png
Sito Ufficiale: Mandriva. Sito italiano: Mandriva Italia
Spazio occupato: Lo spazio occupato dalla versione Free è di circa 4,3 Gb
Livello di difficoltà: Mandriva è una Distro che, con la versione One, può essere installata ed utilizzata anche da chi è alle prime armi e vuole imparare qualcosa su questi sistemi operativi altrimenti, nella versione Free, risulta essere abbastanza impegnativa.
Forum Italiano: Il forum di riferimento in Italiano è Forum Mandriva Italia
Tutorial/guide: Si trova una sufficiente documentazione sia in Inglese sia in Italiano. In italiano Mandriva Wiki Italiano
Licenza: free/GRATIS solo le versioni ONE e Free con molte limitazioni sui driver.
Per scaricare le versioni di Mandriva andare sul sito ufficiale Mandriva Download. La versione Live è chiamata Mandriva One ed è scaricabile sempre dallo stesso Url.
Spazio occupato Live: La versione Live occupa circa 680 Mb
Descrizione: Mandriva è nata dall'evoluzione della distro francese Mandrake Linux .La distribuzione Mandrake ebbe un notevole successo perché, per la prima volta, si cercò di rendere più semplice l'installazione e l'utilizzo di un sistema Linux. Molto semplice anche l'utilizzo degli stumenti per il riconoscimento Hardware e per partizionare i dischi ed ottima anche la qualità e la tempestività degli aggiornamenti di contro le politiche di chi gestisce questa Distro hanno portato molti utenti ad abbandonarla. Scelte quali: la versione Live Usb solo a pagamento, i driver generici forniti nella versione Free non sono funzionali rispetto ai driver proprietari distribuiti sempre a pagamento, la versione Live è gratuita ed è di non facile installazione per un principiante fanno si che se si vuole effettuare dei test su questa distro utilizzando la versione One l'installazione è semplice e non ha bisogno di alcuna conoscenza altrimenti si può affrontare con una certa sicurezza la versione Free solo se si hanno già conoscenze abbastanza approfondite sui sistemi Operativi Linux.