Appartamenti

Da SimsCri Simpedia.
Lightning sign 32.png Pagina in costruzione
I contenuti di questa pagina non sono completi, ma sono in fase di redazione



The Sims 3 Late Night introduce gli appartamenti. Questa funzione è molto differente da quella proposta in The Sims 2 Apartment Life, infatti non pagherete un affitto settimanale ma dovrete acquistare l'appartamento e inoltre sarete gli unici reali abitanti del condominio.


Ts3 ep3 icon 32.png The Sims 3 Late Night



Come funzionano gli appartamenti

Gli appartamenti in realtà sono dei normali lotti residenziali, potrete scegliere una famiglia dal repertorio e acquistare l'appartamento. E' possibile inserire in appartamenti un solo nucleo familiare, ciò vuol dire che se create ad esempio due coppie di Sim e piazzate entrambi nel lotto appartamento, vi sarà chiesto di unire il nucleo familiare.

Negli appartamenti vedrete però una serie di NPC (personaggi non giocanti), che abiteranno gli appartamenti vuoti. Potrete suonare il loro campanello, loro usciranno e potrete interagire con loro, ma non potrete mai visitare le loro abitazioni. Potrete anche usare il citofono per chiamare gli altri condomini.

In ogni condominio avrete un'area comune, solitamente l'ingresso e ogni atrio dei piani attivi e visibili. Potrete anche creare altre aree pubbliche a vostro piacere.

Riassumendo:

  • Non pagate un affitto settimanale ma dovete acquistare l'appartamento
  • I condomini sono degli NPC, potete suonare il campanello e farli uscire ma non visitare i loro appartamenti
  • Potete inserire un solo nucleo familiare, se ne scegliete più di uno vi sarà chiesto di unirli

Far abitare più di una famiglia in appartamento

Poichè come citato al paragrafo precedente non è possibile creare famiglie differenti e farle vivere nello stesso condominio assegnando loro appartamenti differenti, possiamo cercare un trucco per fare finta che sia così.
Se ad esempio volete creare una storia in cui due sim single si conoscono poichè sono vicini di casa, o una storia alla Friends per intenderci, potete aggirare il sistema.

  • Dovrete creare un unico nucleo familiare e/o unirli.
  • Predisporre gli appartamenti e le aree comuni
  • Una volta trasferito il nucleo familiare, cliccate sulle porte degli appartamenti e assegnatele come accessibili solo dal sim attivo. Dovrete selezionare un sim alla volta e scegliere il suo appartamento, garantendo appunto l'accesso solo a lui.
  • Una volta fatto, ognuno utilizzerà solo gli oggetti che trova all'interno del proprio spazio. Essendo però gestiti come un unico nucleo familiare, l'ammontare dei fondi sarà comune, riceverete un solo giornale e non potrete suonare il campanello del vicino cliccando sulla porta di uno dei sim della famiglia, poichè il gioco permette di suonare solo il campanello degli NPC.

Per una storia di questo tipo resta sempre l'alternativa di creare tanti piccoli lotti e sistemarli uno accanto all'altro, potendo sfruttare così le funzioni dei nuclei familiari separati.

Modificare un appartamento esistente

Abitare in un appartamento ha i suoi svantaggi. Potrete modificare liberamente l'interno del vostro appartamento, ma non potrete espanderlo o modificare l'esterno.

Ehm, o meglio, non potete farlo normalmente.... se avete la necessità di modificare l'esterno, di ampliare o di modificare una delle stanze comuni, esiste un trucco che ve lo permette.
Aprite la finestra dei cheat:

CTRL+MAIUSC+C

(MAIUSC sta ad indicare il tasto delle maiuscole, detto anche SHIFT)
Dovete per prima cosa attivare il trucco testingcheat:

testingcheatsenabled true

Ora digitate il trucco per disattivare le restrizioni nella costruzione/modifica di appartamenti:

restrictBuildBuyInBuildings off

Poichè ad indicare le stanze comuni, quelle nascoste e i salti piano sono dei marcatori, probabilmente avrete bisogno anche di attivare il catalogo BuyDebug:

BuyDebug on

Costruire un appartamento

Oltre a modificare gli appartamenti esistenti, potete ovviamente costruirne di nuovi. In realtà gli sviluppatori del gioco hanno complicato un poco la questione, rendendo necessario l'utilizzo di qualche stratagemma.
Per costruire un appartamento (e non è detto che sia in uno dei grattacieli proposti a Bridgeport), sono utili tre oggetti:

  • Scivolo dei rifiuti di Barney
  • Citofono
  • Cassetta postale da muro

di questi tre, l'unico realmente fondamentale è la cassetta postale da muro. Qui si pone il primo problema, poichè questo oggetto così come lo scivolo dei rifiuti, sarebbero nascosti dal catalogo. Vedremo come risolvere questo problema, riassumendo la costruzione di appartamenti in tre metodi differenti.

Costruire partendo da un lotto di Late Night

Come citato qualche riga fa, per costruire appartamenti sono necessari diversi oggetti e alcuni di questi sono nascosti dal catalogo. Chi non vuole servirsi di MOD che facciano apparire nel catalogo gli oggetti necessari alla creazione di appartamenti, possono ovviare al problema partendo dai lotti appartamento inseriti con The Sims 3 Late Night.

Partite quindi da un lotto vuoto, inserite una copia di uno degli appartamenti di Late Night, attivate i cheat per poter modificare l'appartamento. Aprite la finestra dei cheat:

CTRL+MAIUSC+C

(MAIUSC sta ad indicare il tasto delle maiuscole, detto anche SHIFT)
Dovete per prima cosa attivare il trucco testingcheat:

testingcheatsenabled true

Ora digitate il trucco per disattivare le restrizioni nella costruzione/modifica di appartamenti:

restrictBuildBuyInBuildings off

Poichè ad indicare le stanze comuni, quelle nascoste e i salti piano sono dei marcatori, probabilmente avrete bisogno anche di attivare il catalogo BuyDebug:

BuyDebug on


Selezionate la cassetta postale da muro, lo scivolo di Barney e il citofono. Posizionateli in qualche angolo sul terreno. Ora, eliminate tutto quello che trovate nel lotto. In questo modo potrete partire da zero a costruire il vostro appartamento, potrete scegliere di usare un guscio di grattacielo oppure di costruire tutto voi dalle fondamenta al tetto. L'importante è seguire i consigli che citeremo nei due paragrafi seguenti.

Costruire utilizzando un grattacielo vuoto

La tipicità degli appartamenti di Late Night è di essere costruiti in grattacieli, che sono in realtà gusci vuoti, nei quali solo qualche piano è abilitato alla costruzione. Nel catalogo BuyDebug trovate solo 2 gusci, ma in totale sono 28 quelli disponibili. Potete sfruttarli usando i lotti già costruiti che trovate nel repertorio o in Bridgeport, ma potete anche attivare gli altri 26 gusci utilizzando un mod.

Mod - CityShellsUnlocked su Sims3Cri.com per visualizzare tutti i 28 grattacieli nel catalogo, anche sotto Decorazioni/Decorazioni per i tetti e non solo in BuyDebug

Dopo aver scaricato CityShellsUnlocked troverete nel catalogo tutti i grattacieli disponibili.


Le dimensioni del lotto per poter usare un grattacielo devono essere

Costruire un appartamento da zero