Deframmentazione

Da SimsCri Simpedia.

Per deframmentazione si intende un processo che serve a riavvicinare in celle di memoria contigue parti di file. Quando voi salvate un file infatti, sebbene sia secondo la logica umana in una certa cartella, secondo la logica del computer esso risiede in celle di memoria che possono anche essere molto distanti fra loro.

Cerchiamo di far capire come funzionano brevemente gli hard disk, in gergo non informatico cercando di farci capire.

Logica di memorizzazione dei computer

La mente umana come abbiamo detto legge le informazioni dal monitor e sa di averle salvate nella cartella Documenti piuttosto che nella cartella Musica. Ma il computer ragiona con un ottica diversa e mentre noi parliamo con un alfabeto di 21 lettere e andiamo a comporre una serie di parole, il computer interpreta solo 0 e 1, ovvero ragiona secondo un linguaggio binario. Tanto per curiosità, il linguaggio binario è lo stesso che parlano gli interruttori della luce, che hanno due soli stati: acceso e spento. Ovviamente il computer è in grado di eseguire calcoli molto più complessi rispetto ad acceso e spento, ma tutto ciò che fa, lo fa in stringhe di 0 e 1, che vengono poi interpretate e rese all'umano. Nel salvare i dati, in realtà li indicizza come noi potremmo sapere che in biblioteca al primo piano troviamo la letteratura italiana, che nella scansia 1 troviamo la lettera A e così via. L'hard disk, che vediamo come una scatoletta è formato da una serie di dischi in pila, e da una testina che si posiziona su di essi e va a cercare l'informazione. Quando voi installate un programma o salvate un file però non è detto che tutto venga scritto in parti vicine del disco. Infatti il disco è diviso in celle di memoria e le informazioni vengono divise in tante celle, che possono essere contigue oppure no. Capirete che se le celle sono contigue, la testina deve fare meno movimenti per accedere ad esse. Un po' come quando per fare un compito vi serve un quaderno, una penna, una matita, una gomma, un libro. Se avete tutto sulla scrivania farete molto presto, ma se ogni oggetto è sparso per casa impiegherete più tempo solo per essere pronti a fare il compito. Vi chiederete ora perchè quando salvate qualcosa non viene subito messo in celle contigue? Semplice, perchè a volte non ce ne sono di libere e il computer salta alle prime celle che sa essere libere. Quando eliminate un file ad esempio, non lo cancellate realmente (nemmeno dopo aver svuotato il cestino), ma dite al computer che quei file non vi servono più e che se ne avrà bisogno potrà scrivere su quella cella. Di conseguenza può capitare che raccimoliate tanti frammenti di memoria sparsi e che salvando file essi si frammentino per l'appunto.

La deframmentazione serve a riunire tutti i file e unire anche le parti di memoria libera.

Se i file sono molto frammentati, così come girando casa impiegate più tempo ad esser pronti per i compiti, per avviare un programma o aprire un file impiegherete più tempo.

A cosa serve la deframmentazione

Come abbiamo cercato di spiegarvi con paragoni non informatici, la deframmentazione serve a risistemare la memoria di un disco, avvicinando le parti di file su celle contigue, cercando di ottimizzare i tempi di accesso alle informazioni su disco.

Come deframmentare

Il sistema operativo Windows ha uno strumento integrato di Deframmentazione dei dischi. Per avviarlo dovete andare su:

Start → Programmi → Accessori → Utilità di sistema → Utilità di Deframmentazione Dischi

oppure, potete anche usare le funzioni di ricerca programmi utilizzando le versioni più recenti dei sistemi operativi Windows.

A questo punto vi basterà Avviare la scansione sul disco o sulla partizione desiderata e verificare l'esito. Dopo l'analisi potrete scegliere se avviare oppure no la deframmentazione.

Ci sentiamo ad ogni modo di consigliare anche un programma esterno, non integrato nel sistema operativo, da utilizzare in alternativa a quello predefinito di Windows. Il programma si chiama Defraggler e lo trovate gratuitamente qui: http://www.piriform.com/defraggler/download. Una volta installato, funziona allo stesso modo. Scegliete un disco o una partizione, la analizzate e poi eseguite la deframmentazione.


Achtung.gif ATTENZIONE!!
E' importante lasciar agire la deframmentazione indisturbata. Chiudete le altre applicazioni e non usate il PC finchè sta deframmentando. Se avete capito la storiella su come i file vengono salvati, dovreste intuitivamente capire il perchè: poichè durante la deframmentazione i file vengono spostati, continuare a usare il PC continuerebbe a generare file da scrivere da qualche parte, e rischiereste inoltre che qualche frammento possa andare perso