Documenti

Da SimsCri Simpedia.

Con Documenti, nel nostro contesto, si intende la cartella predefinita del sistema operativo in cui solitamente vengono salvati i file personali e alcune impostazioni e/o salvataggi di programmi, come ad esempio videogiochi.

Spesso capita che più persone accedono allo stesso computer e per questo creano account separati. Ciò modifica i percorsi delle cartelle ovviamente.

Ogni sistema operativo ha un percorso leggermente diverso che porta a questa cartella:

  • Windows XP → C:\Documents and Setting\NomeUtentePC\Documenti
  • Windows 2000 → C:\Documenti
  • Windows 98 → C:\Documenti\EA GAMES\The Sims 2
  • Windows Vista → C:\Users\(Current User Account)\Documents
  • Windows 7 → C:\Users\(Current User Account)\Documents
  • MAC → Users\(Current User Account)\Documents

La cartella Documenti è sempre nel disco fisso in cui avete installato il sistema operativo. Generalmente Windows utilizza la lettera C: per identificare il disco di avvio con sistema operativo, ma se avete installato altri hard disk e formattato in modo non appropriato potreste avere una lettera diversa.


Spostare la cartella Documenti dal percorso predefinito (Windows XP)

Il percorso della cartella Documenti, come scritto qui sopra, è stabilito dal sistema operativo. E' possibile modificarlo, ma è totalmente sconsigliato. Sono mille i piccoli dettagli per cui il sistema operativo punta a quella cartella in quello specifico percorso e potreste avere problemi anche molto gravi nello spostare la destinazione di essa.

Ad esempio se volete spostare la cartella Documenti perchè sul disco predefinito avete quasi finito lo spazio, potete spostare i vostri altrove, senza modificare questa destinazione. Musica, video, film, documenti, immagini, etc. funzionano benissimo anche se li spostate altrove, in una cartella che potete chiamare ugualmente Documenti. Ciò che non potete spostare sono solo le cartelle create da programmi o videogiochi, sempre che essi tramite le loro configurazioni non vi consentano di scegliere un percorso alternativo.


Tuttavia, se scegliete di procedere e modificare ugualmente la destinazione, le istruzioni sono le seguenti. Ripetelo, fatelo solo e soltanto se esiste un validissimo motivo per farlo.

  1. Cliccate su 'Start', poi click destro su 'Documenti', 'Proprietà'.
    Cartella documenti proprieta.jpg
  2. Cliccate su 'Sposta' e scegliete l'unità disco che volete, create una nuova cartella e datele il nome che vi pare. A questo punto date 'OK', poi cliccate su 'Applica' e poi su 'OK' nella finestra di Proprietà Documenti.

Attenzione: ricordate che questo cambiamento riguarda tutto ciò che c'è nella cartella Documenti. Non scegliete unità dischi esterne, perchè poi Windows potrebbe avere dei problemi di avvio e varie. Ricordate che poi tutto quello che era in documenti lo troverete nella cartella che avete selezionato, anche la Musica e le Immagini (sono sottocartetelle di Documenti). Ricordate che è sconsigliato andare a modificare "le abitudini di Windows".