Guida PC Wizard
Indice
Cosa vi serve per questa guida
E' necessario scaricare e installare PC Wizard. E' un programma freeware.
A Cosa serve
Permette di ottenere un riepilogo dei dati del P.C. che si sta utilizzando sia della parte hardware sia della parte software riportando anche i vari driver dei componenti installati e la loro versione.
Come utilizzarlo
Esistono due versioni equivalenti una installabile ed una portabile. La differenza è che quella portabile non essendo installata non inserisce voci all'interno del Registro di Configurazione del Sistema Operativo per cui può essere inserita in una chiavetta USB e così può essere utilizzata immediatamente in qualsiasi P.C. in cui si inserisce la stessa.
Nell'eventualità di aver utilizzato la versione portabile andare nella directory dove avete estratto il file Zip del programma ed eseguire il file Pc Wizard.exe:
altrimenti eseguire normalmente l'icona di esecuzione che si presenta dopo l'installazione.
In entrambi i casi, se eseguite il programma, compare questa schermata iniziale:
che automaticamente si posiziona sulla linguetta Hardware e prospetta il sommario del sistema.
Le linguette di scelta sono:
- Hardware
- Configurazione
- File di Sistema
- Risorse
- Prestazioni
Hardware
Come già visto con la schermata iniziale questa è la linguetta di partenza; sulla sinistra ci sono una serie di icone che compaiono sotto la linguetta selezionata e che permettono di avere informazioni più specifiche. Se per esempio si seleziona l'icona dello schermo e successivamente di seleziona la scheda video che compare nel prospetto a destra in alto si avranno tutte le informazioni su questo singolo componente riportate a destra in basso:
Se a questo punto selezioniamo Drivers otteniamo la seguente schermata:
Altra selezione di esempio: se selezioniamo quella del Processore otteniamo:
Configurazione
Questa linguetta ci permette di avere tutte le informazioni importanti quali: Sistema Operativo, Desktop (impostazioni), Thread attivi nel sistema, ActiveX attivi etc..
Se per esempio si seleziona l'icona DirectX e successivamente nel pannello di destra in alto Adattatore grafico DirectX si ottiene questa schermata:
File di Sistema
Permette di poter visualizzare tutti i file di configurazione del Sistema Operativo Windows quali: Win.ini, System.ini, Boot.ini, Log degli Eventi etc. Se si seleziona il Log degli eventi Applicativo si ottiene:
Selezionando poi una qualsiasi voce si potrà ottenere il dettaglio del messaggio di quell'evento.
Risorse
Con questa linguetta si ottengono le informazioni sugli interrupt (IRQ), sulle Porte di I/O, sulle connessioni di rete attiva ( porta TCP interessata, indirizzo remoto verso cui c'è la comunicazione,il programma che ha richiesto la comunicazione) etc.
In esempio è riportata la schermata delle porte I/O:
Prestazioni
Come già dice la parola, questa linguetta permette di ottenere delle indicazioni sulle prestazioni dei Componenti installati sul P.C. quali: Prestazioni Globali, prestazioni della CPU, prestazioni della scheda Video etc.
Viene ripostata la schermata delle prestazioni globali che, nel grafico riportato a destra in basso, dà un idea di quali componenti sono più performanti e quali sono più carenti sotto quest'aspetto.
![]() |
Il calcolo delle prestazioni viene effettuato con un sistema di confronto ( è quello indicato in basso sotto il grafico ) ed è legato alla versione di PCWizard in esecuzione ovvero più è recente più il sistema di confronto avrà prestazioni elevate per cui il proprio sistema potrebbe risultare con buone prestazioni in un caso e pessime in un altro in funzione della versione di PCWizard installata |
Dalla figura si vede che i componenti con prestazioni peggiori sono i dischi mentre la scheda video è allineata al sistema di confronto.
Salvataggio Report
Qualunque report selezionato può essere salvato in vari formati fra i quali: txt, html, pdf. Nei casi in cui è previsto si possono salvare anche le informazioni dettagliate ed i driver installati. Per salvare una qualunque schermata utilizzare da menu in alto File → Salva con Nome... comparirà una finestra dove poter scegliere la modalità di salvataggio del Report: