Knoppix

Da SimsCri Simpedia.


Desktop Grafico: LXDE, KDE, Gnome
Knoppix.png
Sito Ufficiale: Knoppix. Il sito in lingua italiana è Knoppix Italia.
Spazio occupato: Lo spazio occupato è quello della distribuzione Live da cui discende
Livello di difficoltà: Knoppix è una Distro Live facile da installare.
Forum Italiano: Il forum di riferimento in italiano è Forum Knoppix Italia.
Tutorial/guide: Si trova una sufficiente documentazione in Inglese Knoppix Wiki . In Italiano si trovano molte indicazioni nel forum
Licenza: Completamente free/GRATIS.
Per scaricare le versioni di Knoppix andare in Knoppix Italia Download.
Spazio occupato Live: La versione Live occupa uno spazio di 700 Mb su CD (Standard Version) o 1,4 Gb su DVD (Maxi Version) in funzione del desktop utilizzato.
Descrizione: Knoppix è una Distro derivata da Debian . La versione Standard utilizza il desktop LXDE mentre quella Maxi i desktop KDE e Gnome. È una delle migliori distro per il riconoscimento dell'hardware. Esiste una sottoversione con l'ambiente di Desktop ADRIANE che permette di gestire il desktop da parte dei non vedenti grazie alla sintesi vocale inserita. Permette di avere, oltre il file-system all'interno del CD/DVD, la possibilita di scaricare software aggiuntivo che viene inserito in un file-system allocato in RAM.Grazie a questa scelta anche se si ha una distro Live non si è limitati alla sola presenza dei pacchetti nel CD/DVD. È molto semplice anche trasformare l'installazione Live in una standard. Una pecca di questa Distro è la mancanza di una documentazione completa multilingua ma la semplicità di installazione e le indicazioni presenti nel forum per le esigenze più importanti sopperiscono parzialmente a questa assenza.