Slackware

Da SimsCri Simpedia.


Desktop Grafico: Blackbox, FluxBox, FVWM, KDE, Wmaker, Xfce
Slackware.png
Sito Ufficiale: Slackware. Ci sono due siti in lingua italiana il primo è Slackware Italiano mentre il secondo è Slackware Italia.
Spazio occupato: Lo spazio occupato può variare in funzione dei pacchetti installati. Il CD di installazione (Live CD) va da 50 Mb a 1 Gb
Livello di difficoltà: Slackware è una Distro che necessita di un buon livello di conoscenza per cui non è consigliato a chi è alle prime armi.
Forum Italiano: Il forum di riferimento in Italiano è Forum Slackware Italia
Tutorial/guide: Si trova un'ottima documentazione sia in Inglese sia in Italiano. In italiano Documentazione Slackware Italia e soprattutto il libro Slackware Linux Essentials scaricabile da Slackware Book Italiano
Licenza: Completamente free/GRATIS.
Per scaricare le versioni di Slackware andare sul sito di Slackware Italia Slackware Download. Le versioni Live sono scaricabili sotto la distro Slax.
Spazio occupato Live: La versione Live, derivata direttamente da Slackware, è Slax.
Descrizione: Slackware è una Distro tra le più vecchie esistenti è famosa per la sua stabilità ed è considerata essenziale infatti la gestione del sistema è spesso ottenuta da comandi Linux nativi anziché da interfacce grafiche. C'è un famoso detto che recita: "Chi conosce Slackware conosce Linux. Chi conosce RedHat conosce solo RedHat" questo indica che avere una buona conoscenza di Slackware permette di poter operare su altre distro con quasi nessun problema di adattamento.