Wallpapers Perfetti

Da SimsCri Simpedia.

Dopo avervi spiegato come creare Screenshot perfetti eccoci pronti a spiegarvi alcune tecniche per creare Wallpapers (ovvero sfondi per computer, cellulari, palmari etc.) perfetti!

Questa voce vale sia per Vs ts2.gif The Sims 2 e relative espansioni che per Sims3pack icon.gif The Sims 3 e relative espansioni

Ispirazione

Sul magazine Living Sims nel nr. 16 trovate un articolo veramente completo che vi consiglia come scattare immagini d'interno veramente d'effetto. Prendendo ispirazione un po' da quell'articolo e un po' da principi base per la creazione di wallpaper, eccoci a redarre questa pagina.

Regole base

  1. Rule of Thirds - La regola dei terzi: è una regola che proviene dalla fotografia, con l'obiettivo di creare immagini non banali. Ponendo il soggetto al centro esatto dell'immagine, se ne ottiene un risultato piatto e senza carattere. Seguendo la regola dei terzi si ottengono composizioni più bilanciate. In pratica si tratta di suddividere l’inquadratura con una griglia immaginaria dividendo lo spazio in 3 colonne e 3 righe, e usare gli spazi virtuali per allineare il soggetto nei terzi dell’immagine e non principalmente nella fascia centrale.
    Seguendo questa regola potreste però creare wallpapers imperfetti, fate quindi attenzione alla regole successive.
    Photo Credits: Mary e Dori
  2. Riempi la scena: non c'è nulla di più brutto di un ambiente vuoto. Se la vostra scena include un ambiente, deve pullolare di oggetti e sembrare vivo! Nel gioco esistono limiti per porre oggetti su superfici etc., servitevi di One more slot packages per piazzare più oggetti! E fate largo uso di quegli oggetti definiti clutter, ovvero decorativi ma privi di utilità, se non quelle di abbellimento scenografico! Ad ogni modo non dovete nemmeno esagerare, tutto va fatto secondo il contesto dell'immagine che volete creare.
    Photo Credits: Sour_tea
  3. Luci e contrasto: giocate con il contrasto da colori e le luci!
    Photo Credits: Violentdoll
  4. Posa perfetta: se il soggetto della vostra immagine è un sim, è importante scegliere la posa giusta, che renda la vostra idea, scattata nell'attimo giusto. Oltre a servirvi di Pose box, ovvero scatoloni per richiamare pose e animazioni quando necessario, usate la slowmotion (tempo rallentato del gioco) e mettete in pausa spesso il gioco per bloccare le animazioni!
  5. Spazio per le icone: non c'è nulla di più odioso di perdere le icone in mezzo a una seppur fantastica immagine impostata come sfondo! Lasciate quindi dei margini alla vostra immagine, in parte contravvenendo alla regola dei terzi. Potete centrare un'immagine completa e usare una tecnica di riquadro su uno sfondo sfumato o a tinta unita, potete centrare un soggetto su uno sfondo neutrale etc. Ricordate che se il vostro obiettivo è far usare l'immagine come sfondo, occorre pensare agli spazi per le icone!
  6. Orientamento device-dependent: ovvero, se pensate di realizzare uno sfondo per PC dovrete pensarlo in maniera differente rispetto a uno sfondo per cellulare etc.
    • Sfondi per computer: l'immagine sarà prettamente con orientamento orizzontale, con una larghezza maggiore rispetto all'altezza e dimensione variabile. Considerate anche il fattore monitor a 16:9 e monitor a 4:3 e valutate che è più facile ridurre un'immagine che non ingrandirla, quindi pensate ai monitor con risoluzione più alta...
    • Sfondi per cellulare, palmare, IPod, IPad, etc.: l'immagine sarà prettamente con orientamento verticale e dimensioni con una larghezza inferiore all'altezza (formato portrait)