Backup e Restore di Windows

Da SimsCri Simpedia.

Un problema che spesso si presenta nella gestione dei Sistemi Operativi Windows è il Backup (Salvataggio) e l'eventuale Restore (Ripristino) dell'intero sistema operativo anzi per meglio dire il salvataggio del sistema operativo e di tutti i prodotti installati e l'eventuale ripristino di tutto l'ambiente così come era stato salvato. Bisogna non confondere quello che è il Ripristino di Configurazione che è inserito negli ultimi sistemi operativi Windows ( Xp, Vista, 7) con delle procedure di salvataggio e ripristino effettuate con prodotti ad hoc.

Problemi del Backup

Con ogni Sistema Operativo si deve prevedere la possibilità di danneggiamento dello stesso o di rottura dei dischi dove risiede con la conseguente perdita di tutto l'ambiente e reinstallazione manuale di tutto ciò che c'era precedente al danno.

Mentre per la perdita degli archivi personali (foto, film, documenti etc.) si può ovviare con il salvataggio degli stessi su un altro dispositivo (disco, penna USB etc.) utilizzando semplicemente Risorse del Computer ed effettuando la copia, per il Sistema Operativo Windows la cosa è più complicata.

Per altri sistemi (Linux, Unix etc.) il Backup, mentre il sistema è funzionante, non crea alcun problema; per i sistemi Windows, per come sono stati disegnati, la copia di alcuni file essenziali del sistema operativo viene bloccata perché sono indicati come file in uso per cui non si può effettuare una semplice copia di un disco di sistema per poterlo conservare ed eventualmente ripristinare se occorre.

Occorrono quindi programmi che permettano una copia integrale di tutto ciò che è il Sistema Windows e che il successivo ripristino sia completamente funzionante.

P.C. Portatili

Per i P.C. portatili esistono soluzioni create dalla stessa casa che fornisce il P.C. e sono un insieme di programmi costruiti per poter gestire completamente tutto ciò di cui c'è bisogno compreso il Backup - Restore.

Ormai i P.C. portatili non sono più forniti di CD di installazione del Sistema Operativo perché con i programmi inseriti si può costruire un DVD di ripristino (analogo in tutto al DVD di installazione con in più tutti i driver, delle varie periferiche, già presenti) che permetterà di ripristinare tutto l'ambiente anche in caso di rottura e sostituzione del disco di sistema.

Infatti tutte le case consigliano di effettuare, appena acquistato e messo in funzione il P.C., la creazione di questo disco di ripristino come primo passo e prima di incominciare qualunque attività.

Poi con altri programmi si potranno effettuare delle copie di backup del sistema su dispositivi esterni (dischi, DVD etc.) a cadenza regolare o quando si sono effettuate delle importanti modifiche (installazione di programmi, aggiornamento driver etc.).

Con questa prassi, se si rompe il disco interno e lo si sostituisce, basterà effettuare il ripristino con il DVD e, una volta ripristinato il sistema, utilizzare il programma apposito per il Restore dell'ultimo Backup effettuato. A questo punto l'ambiente sarà uguale a quello dell'ultimo Backup; è ovvio che più lontano nel tempo è il Backup e più saranno le modifiche perse da allora fino alla rottura del disco.


Achtung.gif ATTENZIONE!!
Molti problemi che si presentano su un P.C. portatile potrebbero essere risolti facilmente se si fosse seguito quanto viene suggerito dalla Case Costruttrici quindi: si deve effettuare la creazione del DVD di Ripristino, è caldamente consigliato di effettuare dei backup successivi e possibilmente ad intervalli di tempo non troppo lontani fra loro.



P.C. Desktop

Molte grosse case costruttrici (HP, IBM etc.), visto i vantaggi innegabili della soluzione trovata per i P.C. portatili, ha introdotto nei propri P.C. Desktop la stessa filosofia di intervento per cui valogono per questi le stesse Raccomandazioni riportate per i P.C. Portatili per cui, seguire le indicazioni riportate nei manuali di detti P.C. ed effettuare la creazione del DVD di Ripristino e regolarmente effettuare dei Backup.

Per gli altri P.C. che non dispongono tali programmi la soluzione può essere solo quella di rivolgersi a prodotti che facciano questo lavoro installarli e costruirsi così i propri salvataggi senza trovarsi, come si suol dire, scoperti nell'eventualità di danneggiamento del disco di sistema

Software disponibile

Oltre i prodotti a pagamento ( uno per tutti è il famoso Norton Ghost) esistono dei prodotti gratuiti che effettuano queste operazioni fra questi due tra i più usati sono:

  1. Clonezilla
  2. Todo Backup

Entrambi effettuano un backup completo del disco di sistema utilizzando però due filosofie ben diverse.

Il primo può essere installato su un CD o su una Memoria USB, ha al suo interno un sistema operativo Linux (Debian o Ubuntu) per cui, parte questo sistema operativo e si può effettuare il backup completo di Windows perché, quest'ultimo essendo inattivo, non blocca nessun file proprio; permette inoltre di effettuare un Clone del Disco ovvero ci si può premunire effettuando questo Clone ed avendo così già a disposizione un disco con cui sostituire il disco principale quando quest'ultimo si danneggerà.

Il secondo lavora dall'interno del Sistema operativo Windows infatti va installato ed effettua un Backup come fanno i vari programmi proprietari dei P.C. delle Case Costruttrici di cui si è parlato prima; effettua anche il Clone del disco analogamente a Clonezilla inoltre, poiché lavora all'interno del sistema Windows ha una opzione per poter creare un CD di partenza con il lancio dell'utility per installare il sistema operativo di cui si era fatto precedentemente il Clone. Infatti se si dovesse rompere il disco di sistema sarebbe impossibile effettuare il restore se non fosse prevista una partenza autonoma del prodotto di backup-restore.

Vantaggi e Svantaggi

Clonezilla poiché parte con un proprio sistema operativo è completamente autonomo dal sistema Windows da salvare o ripristinare di contro non è immediatamente fruibile se non si conoscono alcuni rudimenti dei comandi dei sistemi Linux ed ha una interfaccia quasi a caratteri (tipo DOS). Per costruire il CD o la Memoria USB, che parta con questo sistema alternativo, bisogna seguire attentamente le istruzioni riportate.Non permette la compressione dei Backup ovvero se il backup e di un disco di 100 Gb pieno all'80% dovrò avere su un disco alternativo dello spazio sufficiente per contenere almeno 80 Gb (comunque in questi casi è sempre meglio abbondare sullo spazio disponibile).

Todo Backup viene installato sotto Windows ha una buona interfaccia grafica ed è di semplice utilizzo di contro ha bisogno assolutamente di un sistema Windows funzionante che lo possa ospitare altrimenti non si possono effettuare dei ripristini ecco perché è essenziale la costruzione del DVD di partenza.

Entrambi hanno l'opzione per creare un Disco Clone di quello di sistema ma questo disco di clone non può essere fisicamente più piccolo del disco origine ovvero se ho un disco di sistema di 1 Tb (Un Terabyte), anche se questo è pieno solo al 10% (ovvero 100 Gb) , avrò bisogno di un disco di arrivo di almeno 1 Tb altrimenti l'operazione non può avere luogo. Si può ovviare a questo utilizzando dei programmi che ripartizionano il disco di partenza prima del clone. Continuando nell'esempio si potrebbe ripartizionare il disco da 1 Tb con una partizione di sistema da 150 Gb a questo punto per il clone basterà un altro disco o una partizione di un altro disco di soli 150 Gb.

Conclusioni

Come già suggerito: è altamente consigliato effettuare queste operazioni di Backup - Restore del disco di sistema di Windows per poter prevenire tutti i disagi ed i problemi che si generano nell'eventualità di sostituzione di un disco di sistema o semplicemente di una reinstallazione. Il confronto dei tempi di risoluzione è eclatante: nel caso di ricostruzione di deve installare il Sistema Operativo, tutti i driver, tutti i prodotti, ripersonalizzare e riparemetrizzare Windows e i vari programmi sempre che si ritrovino i CD di installazione (che nel frattempo o sono andati smarriti o si sono rovinati) tutti i vari Cd dei programmi e tutti i file di installazione (Tempo presunto 1-2 giorni) contro un ripristino di sistema che può durare circa mezza giornata avendo già a disposizione tutto nella copia ripristinata.


Achtung.gif ATTENZIONE!!
Prevedere sempre delle procedure di Backup e rimane sempre valido il suggerimento di non far passare troppo tempo fra un Backup ed un altro altrimenti dopo il Restore bisognerà comunque installare tutto ciò che non era presente nell'ultimo Backup. Attenzione anche ad avere dei prodotti installati su altri dischi sarebbe opportuno effettuare il Backup anche di questi quando si fa il Backup principale per poter mantenere l'allineamento.