Gestione salvataggi

Da SimsCri Simpedia.

Cosa succede al primo avvio del gioco

Al primo avvio, ancora non avete giocato a nulla e se avete già messo i due quartieri, vi fa scegliere:

Saves 1.jpg

Scegliete un quartiere e sarà creato il primo salvataggio, che prende la struttura di default del quartiere, con famiglie, lotti e quanto altro. A questo punto al primo avvio del gioco vi sarà chiesto se volete creare una nuova famiglia e partirà il tutorial.

Cosa succede agli avvii successivi

Al secondo avvio e etc., nel pannello avrete in automatico selezionato il quartiere usato la volta precedente:

Saves 2.jpg

Nell'immagine vedete due slot pieni che indicano che sono stati creati due diversi salvataggi di Sunset Valley, vedremo dopo come fare. Uno SLOT NON corrisponde a UNA famiglia. All'interno di uno slot voi potete giocare con tutte le famiglie presenti nel quartiere, anche se al caricamento vi apparirà l'ultima famiglia con cui avete giocato.

Per cambiare il nucleo familiare attivo dovete cliccare sul menù delle opzioni, selezionare Modifica città e da qui cliccare sull'icona per modificare il nucleo familiare attivo. Questo non vuol dire che se stavate giocando con gli Alberghini ora non ce li avrete più. Se scegliete ad esempio i Bianco potreste andare a fargli visita.

Nota: Se avete la modalità progressione storia attivata ciò comporta che i vostri sim continueranno a vivere senza di voi, sviluppando desideri, aspirazioni, relazioni etc, proprie, generate dalla IA del gioco.

Stando a report vari, sembra avere qualche problema e circa questo vi invitiamo a leggere come disattivare la progressione storia. L'invito più grande è quello di eseguire backup continui del quartiere, andando in Documenti/Electronic Arts/The Sims 3/Saves e copiandovi altrove i file.

Creare una nuova partita

All'avvio del gioco, nella schermata che vi propone le vostre ultime partite, vedete anche un bottone con + e sotto la stringa Nuova partita.

Cosa significa??

Creare una nuova partita significa creare un nuovo slot dei salvataggi con la situazione predefinita del quartiere appena installato. Ciò vuol dire che se il primo slot si chiama Sunset Valley e avete Maurizio e Daniela già anziani, se create una nuova partita sul quartiere di Sunset Valley li ritroverete bambini. Se al prossimo avvio li vorrete ancora anziani, avrete sempre modo di scegliere lo slot precedente. E' un modo per creare quartieri paralleli, ma anche per creare salvataggi su quartieri diversi.

Infatti, se cliccate su Nuova partita in alto dovrebbe apparirvi di nuovo la selezione del quartiere. Potete quindi usarla anche per iniziare a giocare su Riverview dopo aver giocato con Sunset Valley.

Se riselezionate di nuovo un quartiere di cui avete già dei salvataggi, ne creerà uno partendo dal template, ovvero dal gioco appena installato. Quindi se avete già una famiglia in Sunset Valley e ne volete creare una nuova facendola incontrare con la prima tanto per dirne una, non dovete selezionare Nuova partita, ma dovete aprire lo slot precedente, poi da Modifica città cambiare la famiglia attiva.


Come creare una nuova partita

Se cliccate su Nuova partita dovrebbe apparirvi in alto di nuovo la selezione del quartiere:

Saves 3.jpg

Vi troverete di fronte a una situazione simile al primo avvio del gioco, in cui potete scegliere se creare una nuova famiglia, caricare una famiglia già nel quartiere o trasferirne una dal Repertorio. Dopo vedremo nel dettaglio queste operazioni. e poi quando carica potete scegliere una famiglia che già abita il quartiere, crearne una nuova etc. vedi sotto. Se riselezionate di nuovo un quartiere di cui avete già dei salvataggi, ne creerà uno partendo dal template, ovvero dal gioco appena installato. Quindi se avete già una famiglia in Sunset Valley e ne volete creare una nuova facendola incontrare con la prima tanto per dirne una, non dovete selezionare Nuova partita, ma dovete aprire la famiglia del salvataggio che vi mostra sotto negli slot, poi da Modifica città cambiare la famiglia attiva.

Slot dei salvataggi

Uno slot in sostanza è un salvataggio. Nella finestra vedete 4 slot, che corrispondono a file diversi. Ma ciò non vuol dire come si pensava che avete solo 4 possibilità di salvataggi....


Alarm ico.gif ATTENZIONE!!
Nella maschera appaiono 4 slot, ma potete averne molti di più. Personalmente la redazione ha testato il gioco caricando 51 diversi slot, e ancora era possibile crearne di nuovi. Ovviamente un salvataggio = spazio occupato su disco e più lentezza del caricamento del gioco, quindi valutate anche questo fattore.


Per farvi capire la corrispondenza slot→file, mentre avete il menu' principale del gioco aperto, riducete il gioco a finestra (ALT+INVIO) e aprite Documenti\Electronic Arts\The Sims 3\Saves

Saves 4.jpg

Trovate un file .sims3 per ogni slot pieno. Se avete aperto uno slot almeno 2 volte, troverete anche un file .sims3.backup che è la versione precedente dell'ultimo salvataggio di quello slot.

Nell'immagine sono evidenziate le corrispondenze. Se passate dal menu' principale sopra a uno slot, vedete il nome , che corrisponde al nome del file nella cartella Saves.

Ora, potete caricare uno di questi slot, oppure creare una nuova partita. Potete anche duplicare o eliminare uno degli slot.

Se nel corso dell'ultima partita è successo qualcosa e vorreste poter tornare indietro, è sufficiente ripristinare il file .sims3.backup. Per farlo dovete prima rinominare il rispettivo .sims3 o spostarlo ad esempio sul desktop. Poi rinominate il file .sims3.backup togliendo la parte finale .backup. Ovviamente con il gioco chiuso. A questo punto riaprite il gioco e avrete il quartiere ripristinato alla condizione precedente. Può essere utile anche nel caso in cui il gioco si chiuda e vada in errore irreversibile e non riusciate più a trovare lo slot del vostro ultimo salvataggio.

Opzioni di salvataggio dentro al quartiere/famiglia

Mentre giocate con una famiglia, o siete in modalità Modifica la città, avete diverse opzioni di salvataggio. Vediamo a cosa corrispondono.

Cliccate sul menù delle opzioni, apparirà qualcosa di simile:

Saves 5.jpg

  • Salva → sovrascrive lo slot attualizzandolo. Esempio, avete caricato lo slot Sunset Valley (Sunset Valley.sims3) e giocato con la famiglia, ipotizziamo Alberghini, e Maurizio è cresciuto. La prossima volta, aprendo lo slot Sunset Valley troverete questa situazione.
  • Salva come → salva i progressi attuali in un altro slot facendovi scegliere il nome da attribuire. Ad esempio, se avete eliminato tutti i lotti e famiglie dal quartiere potreste chiamare questo slot Sunset vuota. Al prossimo avvio avrete così Sunset valley come era prima dell'ultima partita, e Sunset vuota che è la città svuotata nell'ultimo salvataggio. Vale la stessa cosa per la progressione delle famiglie, non solo per le modifiche alla struttura della città.
  • Salva e abbandona → è come Salva (ovvero sovrascrive sullo slot corrente) ma in più chiude il gioco.
  • Menù principale → apre il pannello della scelta di quale slot aprire per giocare
  • Apri pannello di avvio → apre il launcher.
  • Abbandona → esce dal gioco. Se non avete salvato vi sarà chiesto se volete veramente uscire senza salvare.

Opzioni gestione famiglie

Le scelte nella schermata della città, disponibili circa le famiglie sono:

Neigh choosefam.jpg

  • Crea un sim → avvia il CAS e vi fa creare una famiglia
  • Scegli un'unità familiare → vi fa scegliere una delle famiglie che abitano nel quartiere
  • Trasferisci un'unità familiare → apre il Repertorio, vi mostra le famiglie qui contenute e se le selezionate potrete scegliere di piazzarne una copia in un lotto vuoto.

Cambiare la famiglia attiva

  1. Dal menù delle opzioni dovete selezionare Modifica città
    Modificacitta.jpg
  2. Salvate o non salvate, come desiderate
  3. Nella maschera della Città, cliccate su Cambia unità familiare
    Neigh choosefam3.jpg
  4. Vi appariranno due schermate di avviso, su perdita dei desideri, bisogni dell'unità familiare corrente etc.
    Neigh choosefam4.jpg
  5. A questo punto potrete scegliere fra le opzioni:
    Neigh choosefam.jpg
    • Crea un sim → avvia il CAS e vi fa creare una famiglia
    • Scegli un'unità familiare → vi fa scegliere una delle famiglie che abitano nel quartiere
    • Trasferisci un'unità familiare → apre il Repertorio, vi mostra le famiglie qui contenute e se le selezionate potrete scegliere di piazzarne una copia in un lotto vuoto.


Domande frequenti

Per iniziare ho creato un sim, ora voglio aggiungere un altro membro alla famiglia

Dalla schermata di Modifica città aprite il Repertorio se avete già creato il membro da aggiungere, altrimenti createlo. Selezionate il nuovo sim creato, trascinando l'icona che lo rappresenta sul lotto in cui lo volete trasferire.

Voglio far conoscere al sim un altro creato da me

Tramite Modifica la città date ad entrambi i nuclei familiari un lotto in cui abitare. Se state giocando con uno di questi, tornate alla Modifica Città e posizionate l'altro. A questo punto caricate una delle due famiglie e cercate di farli incontrare ;).

Perchè la famiglia che ho creato e abita nella città continua ad apparire nel repertorio?

E' normale. Ogni volta che create un nucleo familiare, anche quando lo posizionate ne resta una copia nel Repertorio dato dalla presenza di un file nella cartella Library. Se volete che non appaia più potete cliccarci sopra ed eliminarla, o cancellare il file dalla cartella Library.

Posso creare nuovi appezzamenti in cui posizionare lotti?

No, si possono usare solo i terreni esistenti. Se avete esaurito lo spazio, dovrete demolire un lotto.

Dove trovo i sim scaricati?

Sono disponibili fra i sim predefiniti all'interno del CAS. Dovete quindi prima aprire la creazione dei sim, selezionarli dal catalogo, definirne tratti etc. e creare una nuova unità familiare.

Simpredefiniti 1.jpg

Vedi anche


Sims3pack icon.gif The Sims 3
Teachk ico.gif Conosci meglio il gioco!
Paint ico.gif Be Creative!
Web ico.gif Espandi i tuoi orizzonti!